Coxite bambino

Buongiorno, da circa 1 settimana ns. figlio zoppica avvertendo dolore all'anca dx. Preciso che circa 15-20 gg. fà ha seguito una terapia antibiotica con Clavunil e Bentenal in quanto ha avuto un ingrossamento di un linfonodo, gola arrossata ecc..
Al PS hanno diagnosticato con ecografia "modico ispessimento della capsula articolare della cox femorale con modesto versamento intrarticolareE, sono stati eseguiti gli esami del sangue nella norma. E' risultata COXITE, terapia 5 gg. di Nurofen e Riopana. Ad oggi dopo 7 gg. continua a zoppicare anche se meno, vorrei sapere dato che che non ci hanno dato un tempo per la guarigione se dobbiamo ritornare all'ospedale oppure effettivamente ci vogliono anche più giorni per passare questo dolore. Grazie saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
da quanto lei riferisce dovrebbe trattarsi di una sinovite transitoria dell'anca,patologia che colpisce prevalentemente i maschi tra 2 e 10 anni.L'insorgenza è spesso acuta con impossibilità ad appoggiare il piede a terra,altre volte meno drammatica ma con evidente zoppia.La causa più attendibile: sembra trattarsi di una forma virale ,dovuta più spesso a Coxackie.L'infezione virale può essere contemporanea alla zoppia oppure precedente anche di 10-15 giorni.La terapia si fonda prevalentemente sul riposo ed eventualmente antidolorifici.Nel caso di persistenza del dolore oltre i 10 giorni va posta una diagnosi differenziale con altre patologie specie con una artrite settica,patologie ematologiche e la malattia di Perthes che si identifica con alterazioni osteo necrotiche epifisarie .Utili quindi accertamenti ematologici e una RMN dell'articolazione coxo-femorale.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, stamane abbiamo ritirato l'esame del siero e streptococco entrambi negativi.
Ora il bimbo, non se dovuto anche al Nurofen, non zoppica più, ha un passo in cui sembra cedere un pò sulla gambina destra ma a differenza di martedì scorso è nettamente migliorato.
Cordiali saluti