Porpora di shonlein henoch

A mia figlia, all'età di tre anni, è stata diagnosticata la Porpora.
Ricovero breve con convalescenza drammatica di 10 gg circa.
La bambina, all'età di quattro anni, circa, ha dovuto fare il richiamo della vaccinazione. Il medico responsabile del distretto ha rifiutato di farle il richiamo del vaccino al morbillo. Perchè????

Vi ringrazio per la considerazione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile Signora
di solito la PHS è una malattia (vasculite) autolimitante e benigna che non richiede neppure terapie; raramente richiede terapie aggressive con cortisone e immunosoppressori se viene coinvolto in modo importante il rene.

L'unica accortezza generale è controllare, anche dopo la guarigione, sia gli indici di infiammazione generale che la funzionalità renale perchè gli anticorpi in circolo possono fare i loro danni anche dopo qualche tempo dalla guarigione. Questo non certo per spaventarla, ma per invitarla alla prudenza dei controlli.
Forse per questo motivo il medico ha rifiutato di fare la vaccinazione; dato che la porpora compare in concomitanza con malattie batteriche o virali ha voluto evitare una sollecitazione del sistema immunitario.

Bisognerebbe però chiederlo a lui...

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi