Infiammazione alla lingua

da circa due settimane mio figlio di tre anni continua a dire di aver male alla lingua.
all'inizio visto anche il persistere di tosse noi genitori gli chiedevamo se avesse mal di gola e lui rispondeva no solo la lingua.
(premetto che in data 07.02.2008 gli è stata diagnosticata la scarlattina trattata con antibiotico per 7 giorni (amoxicillina (?))
ora sta migliorando ma, da circa tre/quattro giorni ho dolore io alla lingua .
la sento gonfia anche se guardandola allo specchio non pare di dimensioni maggiori ( lo sento un po' in bocca perchè tendo a morderla ai lati ) non ci sono tagli nè ingrossamenti ( se non una piccola bollicina sulla punta ( ma mio figlio non ne aveva) ho come la sensazione di aver mangiato peperoncino a manetta ma non tocco cibi piccanti e ultimamante non mangio niente di particolare; ancor meno mio figlio che mangia pochissimo e solo cose semplici (carne ai ferri, uova strapazzate pochissima verdura).
sono andata dal medico che mi ha prescritto un colluttorio ALOVEX da usare 3/4 vl. al giorno, che però al bimbo non c'è verso di dare e comunque usandolo non trovo giovamento alcuno.
Inoltre posso aggiungere che quando mangio cose a granelli la lingua mi fa proprio male.
dimenticavo esteriormente la lingua è biancastra ma non tanto.
Se potete darmi qualche informazione in più e suggerimenti specialmente per il bimbo
ringrazio anticipatamente cordiali saluti
Monica
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sintomatologia a livello dellalingua a carico del bambino rientra nel quadro clinico dell'infezione streptococcica che ha causato la scarlattina.
Considerando che il contatto tra un bimbo di 3 anni e per di più malato con la madre è sempre molto intimo, considerando che l'infezione strep. viene trasmessa attraverso le vie aeree tramite muco e saliva,è probabile che la sintomatologia nonchè i segni che la interessano direttamente a livello della lingua siano da imputare ad una trasmissione dell'infezione, probabilmente localizzata solo nella sede d'infezione.
In questa malattia è tipico che la superficie della lingua assuma un colore biancastro a cui seguirà per desquamazione un colore rosso vivo, nonchè un aumento di volume delle papille filiformi del dorso della lingua che conferiranno alla superficie un aspetto transitorio simile a quello di un lampone.
Pertanto la sensazione di bruciore è imputabile all'infiammazione in corso (angina), che di solito interessa anche la gola con difficoltà a deglutire.
Può eseguire un tampone faringeo nonchè controllare il titolo antistreptolisinico per con fermare l'infezione.
Penso che quel colluttorio non risolverà la situazione, molto più utile una terapia antibiotica in caso di conferma dell'infezione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, oggi provvederò a fare i dovuti controlli. Vorrei inoltre chiederLe.
Ho anche un bimbo piccolo 14 mesi , attualmente con febbre specialmente la notte ( stanotte 39.6) e trattato con tachipirina.
é il caso che faccia fare un tampone anche a lui? o è da escudere.
La ringrazio tanto
Monica
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, oggi provvederò a fare i dovuti controlli. Vorrei inoltre chiederLe.
Ho anche un bimbo piccolo 14 mesi , attualmente con febbre specialmente la notte ( stanotte 39.6) e trattato con tachipirina.
é il caso che faccia fare un tampone anche a lui? o è da escudere.
La ringrazio tanto
Monica
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Monica,
penso che non sia da escludere, pertanto sottoponga anche il bimbo + piccolo al tampone faringeo:le consiglio inoltre di consultare il pediatra per la conferma della diagnosi e la terapia + appropriata.
Di solito sotto i 2 anni la malattia è rara ma non è da escludere: nel frattempo facendo tesoro dell'esperienza avuta con il fratellino + grande, può cercare di individuare i segni caratteristici:
l'esantema, cioè eruzioni cutanee rosso-scarlatte a partire da collo, inguine e ascelle e poi per tutto il corpo,
e l'inappetenza ed il senso di vomito dovuta alla disfagia causata dall'angina della mucosa faringea, che alla esame visivo dovrebbe comparire molto arrossata.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio,
ho preso appuntamento dopopranzo con la pediatra.
sì è proprio comparso il vomito d il piccolino fa fatica a deglutire.
devo anche dirle che a me ora, passato il dolore alla lingua , ho difficoltà a sentire i sapori, in modo particolare il dolce, ma in generale tutto insapore. solo una conseguenza temporanea spero.

Un cordiale saluto
monica
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la pediatra del bimbo piccolo non ha voluto fare il tampone al bambino e comunque vedendolo ha preferito dargli antibiotico Amoxina per 7 gg ( 4 ml. ogni 8 ore).
può bastare?? nel caso avesse un' infezione streptococcica?
la ringrazio
monica
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Monica,
probabilmente la collega pediatra ha preferito evitare un esame che alla luce degli elementi emersi dall'esame clinico, si rivelerebbe inutile.Dalla terapia prescritta la diagnosi sembra confermata: la collega come ha giustificato la terapia , le ha chiaramente espresso una diagnosi di scarlattina?
Comunque la terapia è la + adatta.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso per non aver risposto in precedenza ma ero con i bimbi a casa.
La pediatra si è giustificata dicendo che non serviva fare il tampone perchè al 90% sarebbe risultato negativo, ma con la persistenza di tosse forte e febbre alta ha preferito dare anche l'antibiotico.
Devo dire che ora tutti e due i bimbi stanno bene ( il piccolo ancora un po' di tosse ma niente febbre).
Relativamente alla mia lingua devo dire che il gusto del dolce non riesco a percepirlo.
La ringrazio per l'assistenza e la cortesia .
un cordiale saluto
Monica