Non posso respirare

Buongiorno Dottori Egregi

oltre ad essere allergico ai pollini ed avere dei polipetti nasali ho anche "note di ipertrofia mucosa dei turbinati".

Quando non ho il raffreddore respiro abbastanza bene, il problema è che il raffreddore e il mal di gola lo prendo molto spesso
e quando ciò avviene il mio naso si ottura COMPLETAMENTE
e a parte tutto non riesco nemmeno a chiudere occhio la notte.

Adesso che sono messo maluccio il medico di famiglia mi ha prescritto il Prontinal aerosol (le altre volte su prescrizione dell'otorino facevo il Lunibron) che sto facendo da due giorni
la mia domanda è: poichè mi sembra che la situazione sia addirittura peggiorata dopo che ho fatto l' aerosol, può essere paradossalmente che sia stato proprio l' aerosol a otturare ancor di più il mio naso ?

Questa mattina per la disperazione di non aver chiuso occhio per la seconda notte di fila, ho preso un Fans (airtal) per contrastare l' infiammazione alla gola e nella speranza che possa contribuire a "sfiammare" il mio naso,
ho fatto una cavolata o in questo caso anche i Fans possono essere utili ?

Nella speranza che possiate darmi un consiglio che mi permetta di "stappare" il mio maledettisimo naso, vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Utente,al fine di una corretta diagnosi, Le consiglio di sottoporsi ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Una volta avuto il referto, Le consiglio una visita specialistica orl per valutare la necessità di un intervento chirurgico. In attesa, puo' benissimo assumere un antinfiammatorio ed uno spray nasale, ad esempio flunisolide.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per l' egregio consiglio medico, gentile dr. Brunori

Chiedo scusa, ma se posso, vorrei domadarle: quando prendo un forte raffreddore accompagnato da infiammazione alla gola, il mio naso si ottura completamente perchè si infiammano anche i turbinati
perchè le "note di ipertrofia mucose" (risultati da una TAC) si ingrossano
o il problema sta nei piccoli polipi che l' otorino ha visto con le fibbre ottiche ?

Poichè quando il raffreddore va via respiro "abbastanza" bene, ciò vuol dire che i turbinati che prima si erano "gonfiati" durante il raffreddore, poi si "sgonfiano" e ritornano al volume che avevano prima del raffreddore ?

Cordialità e grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, in pratica avviene proprio quello che Lei ha detto!
Le consiglio, pertanto, di valutare con il Suo Otorino la necessità di un intervento chirurgico. Cordiali saluti