Presa dalla disperazione mi sono rivolta ad un medico

Gent.mi,

sono la mamma di M, nato a Gennaio 2012, per il quale chiedo se è
possibile avere una Vs. consulenza specialistica per il problema che tenterò di
spiegare qui di seguito.
Da quando M. aveva 2 settimane ha cominciato a piangere giorno e notte
senza riuscire quasi mai a consolarlo; mi è stato detto che soffriva di
coliche.
Questi dolori addominali continuano da allora, con frequenza minore e
specialmente nel momento della pappa: durante l'allattamento al seno mangia un
pochino e poi si stacca e inarca la schiena; durante la pappa mangia un po' di
cucchiaini e poi comincia ad urlare.
La scorsa settimana M. ha avuto la 6' malattia e durante questi giorni
l'intensità e la frequenza del dolore è aumentata considerevolmente tanto che
non mangiava quasi + (ha perso 0,5kg) e dormiva poco.
Presa dalla disperazione mi sono rivolta ad un medico (non il suo pediatra
perchè purtroppo non mi sta seguendo come vorrei con questo problema) che mi ha
ordinato reuflor 2 volte al gg e alginor 16gocce 3 volte al gg. Dopo 1 giorno
di terapia il dolore è diminuito ma non sparito; si presenta soprattutto
durante i pasti.

Vorrei capire di cosa soffre mio figlio e se possibile aiutarlo a risolvere
questo problema.
Vi ringrazio dell'attenzione e, sperando di ricevere una Vs. cortese risposta,
porgo cordiali saluti.

Martina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,

premesso che sarebbe opportuno indagare sulle cause dei dolori addominali del bambino (intolleranza alimentare,ad es. lattosio, aerofagia,etc.),

posso comunque dirle che i dolori sono in genere legati ad iperdistensione gassosa dell'intestino e si giovano dell'assunzione di Simeticone (formulato in gocce per l'uso pediatrico) con/senza l'aggiunta dei prodotti da lei citati (antispastico, fermenti).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it