Tosse persistente bimbo 3 mesi

salve dottore,
il mio piccolo di 3 mesi è da prima di natale che accusa tosse secca e grassa assieme, la classica tosse che sembra una foca, l'abbiamo fatto visitare e il pediatra ha riscontato una tracheite, che abbiamo curato con macladin 125 e areosol con clenil e fisiologia e dopo una settimana il piccolo stava già meglio.
dopo aver fatto il primo vaccino, esattamente la mattina seguente il piccolo accusa gli stessi sintomi, il pediatra ha nuovamente riscontrato la tracheite e dato la stessa cura con l'aghiunta di bentelan all'occorrenza e clenil con broncovaleas e fisiologica, il bimbo inizia a stare meglio gia dopo il terzo giorno di cure, al 7 ed ultimo giorno di anibiotico non ha più tossito e stava decisamente meglio,ma il giorno dopo ha iniziato ad avere crisi di tosse a tutte le ore del giorno uguale sempre più frequente con cola naso trasparente e acquoso.il piccolo però non ha febbre e mangia tranquillamente ad ogni poppata e dorme anche tranne quando svegliato dai colpi insistenti di tosse.
il pediatra non sa piu' che fare e neanche noi.
da premettere che sia io che i miei famigliari soffriamo di allergie staglionali e al fratellino di 2 anni che ha iniziato alla stessa maniera già a 4 mesi gli abbiamo somministrato sotto stretto parere pediatrico 5 gocce di zirtec per 5 giorni e il grande stava subito meglio, solo la tosse ricompariva nei mesi autunnali invernali e primaverili.

ma può essere che anche il piccolo sia a rischio allergie???

la ringrazio anticipatamente per la risposta-
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da lontano è sicuramente difficile dirle di cosa possa trattarsi.In linea di massima ,in caso di tosse persistente le consiglio di praticare un controllo radiografico del torace,per escludere addensamenti polmonari o altro ancora.Certamente se vi è atopia familiare,potrebbe essere una tosse collegata ad una patologia allergica,come una bronchiolite lieve o una bronchite asmatiforme
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
grazie mille per la tempestiva risposta, le volevo comunicare che poco più di un ora fà è passato il dottore a visitare il piccolo ed è emerso che le prime vie respiratorie sono liberissime, così come i bronchi, e dopo averli somministrato 2 gocce di zirtec il piccolo non ha accusato almeno per un paio di ore la tosse.
il medico ci ha comunicato che, se, provando almeno per un paio di giorni con lo zirtec e l'areosol,il piccolo non accenna a migliorare, sicuramente doverò fargli fare degli accertamenti appropriati.
le farò sapere.

grazie ancora.
cordiali saluti