Sids neonato

salve dottore sono terrorizzata dalla sids.mia figlia ha 5 mesi e 5 giorni.....
mi puo dare dei consigli???
e una cosa ke succede spesso???l incidenza maggiore a ke eta'?????
come posso fare per prevenirla???
mia figlia e ancora a rischio???
distinti saluti
aspetto con ansia la sua risposta
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la sids incide sopratutto nel 1° anno di vita,è una sindrome rara.Le cause precise non sono ancora sicure ma bisogna attuare delle procedure per prevenirla.La posizione in culla per dormire attualmente e universalmente riconosciuta migliore è quella supina ,cioè a pancia in su.Altri accorgimenti: evitare assolutamente di fumare in casa,dare possibilmente il latte materno,evitare temperature ambientali domestiche molto calde,non coprire mai troppo i bambini,non far dormire il bambino nel letto dei genitori ma nella sua culla posizionata nella stanza da letto dei genitori,nella culla bisogna evitare cuscini e peluche.Il succhiotto secondo studi effettuati potrebbe avere un effetto protettivo.Secondo alcuni studi la sids potrebbe essere collegata alla sindrome del QT lungo,anomalia che la si può escludere praticando un ECG,valutando un QTc (cioè un QT corretto per la frequenza),pericoloso se superiore a 440 msec
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore le scrivo per un consulto
mia figlia tra una settimana compie 10 mesi
ancora non gattona e non pensa minimamente di camminare o fare passetti...
nella culla o nel box si regge in piedi aggrappata (anche se sempre con le gambe non ben stese) ma non fa nessun passetto...
a terra rotola ma non gattona.....
ho notato ke bimbi dei suoi mesi gia presi sotto braccia passeggiano,invece lei si affloscia nelle gambe e non fa neanche un passetto....
quando provo a farle fare qualche passetto e come se non riuscisse a muovere le gambe e piange e quindi si siede....
puo essere normale???
oppure e opportuno portarla a fare una visita specialistica??
puo' essere un ritardo motorio??
oppure c e una causa peggiore???
la ringrazio
aspetto con ansia la sua risposta