Bimbo 15 mesi non dorme di notte

Gent. Dottori,

Sono la mamma di due bambini, una bimba di 3 anni e mezzo che si trova in ottimo stato di salute ed è una grande dormigliona mentre ho l'altro bimbo che è un pò l'opposto.
Il bimbo ha 15 mesi fisicamente è alto per la sua età e ben messo, mangia e gioca e lo sviluppo psicomotorio è nettamente nella norma, comfermato dal pediatra curante.
Il mio unico problema è che il bambino di notte si sveglia mediamente 5 volte, a volte perchè perde il ciuccio, a volte perchè vuole il biberon di latte e poi si riaddormenta subito dopo averlo bevuto, se gli do l'acqua si arrabbia e la situazione peggiora e si mette a strillare in piena notte e non mi pare il caso.
Il bambino secondo me è nervoso per i dentini, ancora gli devono spuntare 4 nella parte bassa e i due canini in alto, i premolari li ha già.
Ho notato che spesso e volentieri quando apre la bocca ha la gola un pò rossa ma niente febbre e presenta del muco e della tosse e gli sto dando il grintuss che è un sedativo naturale ma questo solo negli ultimi giorni. Il bambino a dire la verità non p mai stato un gran dormiglione, da piccolo si svegliava per le poppate ma adesso non so come fare io. Io stessa e mio marito non sappiamo più che pesci prendere anche perchè è ormai 15 mesi che non facciamo un sonno tranquillo.
Vi posso riferire che lo scorso 15 gennaio è stato ricoverato all'ospedale perchè aveva la fontanella bombè che aveva tanto preoccupato me e il mio medico ma per fortuna non era niente di grave, anzi non era proprio niente. Ora la sua fontanella è normale convessa e pulsante quando è un po disidratato.
Ho letto dei consigli su circa la Thuja 30 ch che ne dite? vorrei usare l'omeopatia anche per curare la gola arrossata, l'hanno scorso per via di gola rossa e mal d'orecchie l'ho bombardato di antibiotici di tutti i tipi, consigliati sempre dal medico curante ovviamente, esperienza che non voglio mai più ripetere(cefodox, amoxicillina, panacef, amoxicillina con acido clav.).

Grazie a tutti per eventuali consigli
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
se legge il nostro forum troverà molte risposte sui disturbi del sonno nei bambini.
per quanto riguarda l'arrossamento della gola si può anche procedere con una cura omeopatica, ma su medicitali non è possibile prescrivere terapie online.
per l'irrequietezza notturna eventualmente esiste anche la melatonina, ne parli con il suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott.
Grazie per la risposta, ma io non sto richiedendo una terapia farmacologica on-line sto semplicemente domandando a qualche pediatra che si occupa anche di omeopatia se l'utilizzo della Thuja 30 ch possa fare il mio caso o meno.. prodotto assolutamente naturale. La melatonina la conosco ma non cura anche le infiammazioni credo. In ogni modo speri di avere qualche delucidazione in merito. Poi per quanto concerne i farmaci per l'amor del cielo so che devo andare dal mio medico.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere inoltre che il bambino non ha problema nell'addormentamento per quello è solo questione di pochissimi minuti ma il problema è quello dei continui risvegli notturni.
Sarà che ancora si deve stabilizzare...boh..