Apertura pisellino

Salve vorrei un consiglio:
Mio figlio di 16 mesi ha la pelle del pisellino ancora chiusa, il pediatra mi ha consigliato di fare l' apertura del pisellino manualmente e lo farebbe lui allo studio, perchè dice che essendo ancora piccolo la pelle con una piccola pressione verrebbe giù facilmente. Ha detto che gli farà un pò male ma cosi si eviterebbe l'operazione quando sarà più grandicello. Voi cosa mi consigliate pensa che sia meglio intervenire ora o fargli subire il trauma dell'operazione a 6/7 anni? Ci sono dei rischi o conseguenze se si interviene adesso?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
va differenziato tra una vera fimosi e le aderenze balano prepuziali:Se è fimosi questa forzatura non serve a nulla,se sono aderenze prepuziali si può incorrere nel rischio di creare esiti cicatriziali e /o infezioni alle vie urinarie secondarie.Se vi è qualche dubbio lo faccia controllare da un chirurgo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto