Il momento non è necessario intervenire chirurgicamente sul rene

buongiorno
a mia figlia di tre mesi è stata diagnosticata idronefrosi a carico del rene destro. dopo aver eseguito controlli ecografici, cistografia (che ha escluso reflusso)e scintigrafia (che ha evidenziato assenza di quote significative di parenchima funzionante)ci è stato detto che almeno per il momento non è necessario intervenire chirurgicamente sul rene in questione. dal momento che desidererei avere anche altri pareri (mi chiedevo, l'urina che dilata il rene non va eliminata? e il rene non funzionante come può evolvere nell'arco di qualche anno?)potreste segnalarmi centri che si occupano di tali patologie ai quali possa rivolgermi? grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
credo che i colleghi abbiano capito la causa di idronefrosi (se intrinseca, estrinseca o funzionale). Bisognerebbe rivolgersi ad un centro qualificato di urologia pediatrica; A Torino c'è il centro regionale di riferimento che è il Presidio Infantile Regina Margherita in Piazza Polonia (tel.011 3135437-oppure 5293); ancora c'è al nord il Gaslini di Genova;

Le faccio tanti auguri e le porgo cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per le utili indicazioni. per chiarezza, è stata riscontrata questa dilatazione al rene dx già in gravidanza. Scambiata inizialmente per un ritardo di sviluppo, a tre giorni dalla nascita di mia figlia, mediante ecografia, è stato confermato che si trattava di una dilatazione evidente probabilmente dovuta ad ostruzione dell'uretere. tutti gli esami che successivamente abbiamo fatto hanno confermato che a questa dilatazione corrispondeva purtroppo anche una quasi totale non funzionalità del rene in questione.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
chieda anche un consulto nella nostra area di nefrologia;
i Colleghi sicuramente hanno una maggiore conoscenza delle aree geografiche specialistiche in tal senso e/o possono meglio consigliare.

Grazie anche a lei.
Saluti Agnesina Pozzi