Allattamento difficoltoso

Buonasera, sono madre di un bimbo di 40 giorni. Peso alla nascita 3.320kg, peso attuale 5kg. Lo allatto esclusivamente al seno ed a richiesta. L'allattamento è stato sin da subito ben avviato. Non utilizzo né biberon, né ciuccio. Il piccolo si è sempre attaccato bene, ma negli ultimi dieci giorni l'attacco è difficoltoso e spesso scorretto, con conseguenti dolori al seno. Ho notato di aver un riflesso di emissione del latte troppo forte, succede di frequente che il piccolo si "ingozzi", tossisca e si innervosisca. Di conseguenza anche se all'inizio della poppata l'attacco è corretto, lui chiude la bocca (con una suzione comunque vigorosa). Ho provato a far uscire qualche gr di latte prima dell'attacco, ma senza risultati soddisfacenti. Temo l'insorgenza delle ragadi, ma vorrei soprattutto riuscire a risolvere il problema dell'attacco. Come posso risolvere la situazione?
Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
innanzitutto dai dati del peso che ci fornisce il suo piccolo sembra crescere benissimo.
Dovrebbe trattarsi di una fase transitoria, quindi non modificherei molto rispetto a quello che sta facendo.
soltanto nel caso in cui dovessero comparire delle ragadi, che no è detto che compaiano,
potrebbe essere utile tirarsi il atte talvolta con il tiralatte.
Credo sia dovuto al fatto che il bambino si attacchi più energicamente del solito e con nervosismo, tuttavia se il peso continua a crescere bene, significa che la quantità di latte che prende è assolutamente sufficiente.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta! Attualmente sembrerebbe che la situazione sia in via di miglioramento! Speriamo di continuare così!! Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene!
Saluti