Pediatria-presenza muco

mia figlia di 4 anni, soffre molto spesso di mal di gola e presenza di muco tra naso e gola più o meno costante (che a volte sfocia in otite). La terapia con i soliti medicinali (tachipirina quando ha avuto febbre, amoxicillina nei due casi di lieve bronchite sul lato dx posteriore dei bronchi ed aerosol) non sembra efficace. Vorrei avere un vs consiglio per affrontare il problema con rimedi naturali. grazie per il vs tempo e distinti saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non è possibile fare prescrizioni, sia perchè non è consentito, sia perchè non è logico. Senz'altro l'Omeopatia e la fitoterapia offrono una vasta gamma di rimedi con cui affrontare la situazione e bisogna rivolgersi ad un medico Omeopata che visiti la bambina per trattarla sia a livello profondo (per costituzione e predisposizioni) che per ciò che l'affligge attualmente.

Posso però dirle, senza ombra di dubbio, che non bisogna sempre e comunque sedare la febbre, specialmente se la bambina beve, suda, urina, è tranquilla o svolge le sue normali attività. La febbre è la fabbrica degli anticorpi, allena le difese immunitarie, senza considerare che per il medico è un'ottima guida per sapere di cosa di tratti a seconda di come si comporta il suo andamento.

L'iperproduzione di muco può anche dipendere da qualche intolleranza alimentare. Credo che la piccola abbia anche fatto le analisi di laboratorio, compreso un tampone faringeo con antibiogramma.

Mi faccia sapere.
La saluto cordialmente
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile dott.sa
grazie per il suo tempo e per il suo consiglio; stamattina pensavo di provare con dei fumenti (anche se sarà pressochè impossibile praticarli ad una bambina di 4 anni): mi sa consigliare qualche erba in particolare?
Penso che la causa del suo malessere (saltuaria otite, tosse secca e febbre sporadica) sia proprio la presenza di muco che non riesce a far uscire dal naso ma che comunque persiste tra quest'ultimo e la gola.
L'anno scorso su consiglio della pediatra abbiamo fatto una laringoscopia ma l'ingrossamento delle tonsille non ha consentito una visuale completa.
Il problema è che siamo stanchi di ricorrere alla medicina convenzionale o ai metodi di analisi aggressivi che, secondo il parere di molti suoi colleghi, risultano necessari.
L'esame delle intolleranze alimentari è sicuramente una possibile soluzione, alla quale pensavamo di ricorrere più avanti nell'età, però a questo punto....
Distinti saluti.