Pallina sotto al capezzolo bimba di 9 anni

Gentile dottore, da circa una settimana mia figlia di 9 anni e 5 mesi mi ha fatto notare una pallina dura e parzialmente mobile sotto al capezzolo destro(grande quanto un pisello). Lei mi ha detto di averlo notato già da qualche giorno perché era leggermente dolorante quando lo "strizzava"(le riporto le sue precise parole) Ho atteso qualche giorno nella speranza che passasse naturalmente e ieri l'ho ricontrollata notando che la pallina è diventata una specie di piccolo grappoletto granuloso non dolorante proprio sotto l'aureola. Noto anche un leggerissimo gonfiore. Il tutto è leggermente mobile. Preciso che nulla di ciò appare al capezzolo sinistro. Le do ora alcune indicazioni che potrebbero servirle per la diagnosi.
Mia figlia ha 9 anni e 5 mesi è alta 140 cm e pesa 30 kg, è dunque magra. E' stata allattata al seno fino a 13 mesi , poi svezzata con omogeneizzati fino a circa 2 anni. Ha una alimentazione varia e un appetito normale, ha una vita attiva e pratica molto sport. Il corpo mi sembra decisamente infantile anche se è sempre stata molto "femminile". Sono assenti i peli sotto le ascelle e sul pube ho notato un ispessimento e allungamento della peluria, ma non possono assolutamente definirsi peli. Aggiungo che io (ora ho 40 anni) ho avuto il primo ciclo mestruale a 9 anni e mezzo circa, ma il mio corpo era già quello di una donna!
So che il suo aiuto mi sarà preziosissimo e la ringrazio fin d'ora per l'attenzione che mi darà. Le auguro una buona giornata attendo con ansia la sua risposta!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbe essere collegato ad un telarca o bottone mammario da inizio pubertà.Il telarca infatti è il primo segno puberale nelle femmine e si può osservare tra gli 8 e i 13 anni .Nel maschio invece il primo segno è l'ingrossamento del testicolo.Al bottone mammario si associa lo spurt puberale,cioè lo scatto di crescita staturale.Ad ogni modo faccia visitare la bambina,escludendo anche una eventuale mastite,infiammazione della ghiandola mammaria.In caso di dubbio dovrebbe praticare,anche dopo consulto di un endocrinologo pediatra,la determinazione dell'estradiolo,FSH,ecografia ovarica e mammaria
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Aggiungo che io (ora ho 40 anni) ho avuto il primo ciclo mestruale a 9 anni e mezzo circa, ma il mio corpo era già quello di una donna!>>

Ed è possibile che accada anche a sua figlia. Prima di pensare a cose strane, per semplificare, è probabile che si tratti del primo abbozzo della mammella di sua figlia.

La faccia vedere al pediatra che la tranquillizzerà del tutto.
Tenga lontano quelli che propongono di togliere la pallina-GIA' VISTO- perchè farebbero disastri irreparabili.

A 9 anni ci sono stati casi di tumori alla mammella ma sono stati pubblicati proprio per la loro eccezionalità.

http://abcnews.go.com/GMA/OnCallPlusBreastCancerNews/story?id=7739714&page=1#.ULHw2YecNSQ

Pertanto stia assolutamente tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore entrambi i dottori che mi hanno risposto e rassicurata con tanta velocità e cortesia e provvedo come consigliatomi a farla visitare dal pediatra.
Grazie ancora e cordiali saluti.