Deflessione curva di crescita lunghezza bimbo 7 mesi

Buonasera sono mamma di un bimbo di 7 mesi che denota una deflessione della curva di crescita lunghezza dalla nascita ad oggi, di seguito un po' di dati:
- nascita peso 3,470Kg cc 35cm altezza 52cm
- 2 mesi peso 5,290Kg cc 39cm altezza 56cm
- 4 mesi peso 6,430Kg cc 42cm altezza 59cm
- 7 mesi peso 7,840Kg cc 44cm altezza 64cm

La pediatra mi ha denotato una deflessione della curva di crescita in lunghezza e detto che se continua così mi prescriverà dei controlli dopo l'anno di età e non prima perchè su parametro altezza si fanno dopo l'anno di vita mentre per peso e circonferenza cranica prima.
Inutile dire che sono in ansia siamo passati da un superiore ai 75 a meno del 3 percentile, cosa devo aspettarmi? sinceramente non capisco perchè non si possono fare dei controlli prima, il bimbo a mio avviso sta bene mangia gioca afferra oggetti e cerca di sostenersi aggrappandosi a qualsiasi cosa anche se non gattona.

vorrei cortesemente un altro parere e sapere se posso e devo far vedere il mio bimbo da un altro pediatra, da un endocrinologo o da altro.

certa della vs attenzione saluto cordialmente
manuela m.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
in effetti c'è stato negli ultimi 3 mesi una deflessione della curca di crescita che chiaramente va tenuto sotto controllo.
i motivi di una ridotta crescita staturo ponderale sono tanti.
non ci indica per esempio le sue abitutdini alimentari.
se questa deflessione dovesse persistere può essere utile farlo valutare in un centro di auxologia/endocrinologia pediatrica
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore in primis la ringrazio
Il mio bimbo ha ricevuto alimentazione di latte materno esclusiva fino a 6 mesi integrata a 5,5 da sola frutta per abituarlo al cucchiaino
Dai sei mesi abbiamo iniziato con la pappa a pranzo e dai 7 quella della sera con a merenda un omogennizzato di frutta e con spuntino di metà mattina biscottini plasmon

Mi potrebbe dire se la valutazione endocrinologica posso farla sin da adesso?
Buona serata e grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
non c'è un limite di tempo per eseguirla.
cordiali saluti