Bambino vorace

Buongiorno. Mio figlio (di tre mesi, nato prematuro alla 34 + 4, allattato con latte artificiale tipo 1) del peso oggi di 4,5 kg, spesso mangia in maniera molto veloce (del tipo 150 grammi in neanche 5 minuti) e dopo non riesce a digerire ed è nervoso fino a quando riesce ad espellere un po'di latte (in quantità minima comunque). Circa 10 giorni fa abbiamo preso il biberon con tettarella anticolica e sembrava funzionare in quanto mangiava più lentamente. Ora però si è abituato al biberon e mangia sempre veloce. Non si "intasa" sempre, ma solo a volte.
cosa si può fare? Comprare un altro biberon? Oppure staccarlo con pause più lunghe facendo fare ad esempio un ruttino a metà?
Il bambino sta crescendoi sempre di peso e tutte le visite non hanno rilevato anomalie. Addirittura lui mangerebbe di più (ad oggi mangia circa 750 grammi al giorno), ma quando mangia di più dopo sta male, come se mangiasse troppo.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
potrebbe per esempio tentare di dare una poppata in più riducendo il quantitativo della singola poppata.
il problema si inizierà comunque a risolvere tra poco quando introdurrà i cibi solidi con lo svezzamento.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)