Gattonamento a 10 mesi e mezzo

salve...ho un bimbo di 10 mesi e mezzo....un bimbo che ultimamente desta in me un po' di ansia...non gattona ma striscia...come un marines..facendo leva sulle braccia...non prova minimamente ad alzarsi...a trovare un appiglio per sollevarsi...e ovviamente neanche muove primi passi...ora lo so che non si fanno confronti tra bambini...e che ogni bambino ha i suoi tempi e ritmi...ma vedo sia al nido che in giro che mio figlio è l'unico a non gattonare...e a non alzarsi...addirittura sono circondata da bambini che già camminano...che fanno qualche passo senza neanche essere sorretti....devo cominciare a preoccuparmi????mi chiedo perchè ci sono bambini che gattonano già a 6-7 mesi e altri cm il mio che a 10 mesi e mezzo non lo fanno?eppure io provo a stimolare mio figlio...non credo sia una mancanza di stimoli...lui comunque mi segue per tutta casa strisciando ...si mette anche in posizione gattonamento...ma dondola solo avanti e indietro e se deve fare un passo in avanti si butta di nuovo a pancia in giu' e striscia...non è neanche un bambino troppo grosso (pesa 9.9Kg)...inoltre non è molto interessato ai giochi...gioca poco...e gli ho proposto diversi giochi....di diverso tipo...lui ci sta qualche minuto e poi cerca il contatto mio o di mio marito...sembra che preferisca giocare in braccio..fare dei giochi di contatto...di relazione..di interazione...e in effetti è un bimbo che adora stare in mezzo agli altri..che cerca la relazione..l'interazione..." chiacchiera" parecchio...per attirare l'attenzione..oppure mentre giochicchia...vocalizza moltissimo...come se facesse dei discorsi mentre gioca..cambiando anche il tono della voce..!so che sono esagerata ..ma queste sono le classiche ansie di una mamma alle prese con il primo figlio...spero possiate aiutarmi...grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
credo che a 10 mesi (l'età di suo figlio), non debba preoccuparsi.
E' vero che ci sono lattanti che a 7 mesi già gattonano, ma è anche vero che ce ne sono altri che a 12 mesi non lo fanno così come è vero che ce ne sono altri ancora che non lo fanno proprio, iniziando direttamente ad alazarsi in piedi.
Ciò che sicuramente mi sento di dirle, è di non aiutare il suo piccolo a camminare, ma dovrà essere assolutamente lui a decidere quando iniziare a farlo ed in maniera autonoma.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
e allora perchè ci sono bimbi che gattonano a 7 mesi e altri (come il mio) che non lo fanno pur avendo 10 mesi e mezzo?sono solo piu' stimolati?c'è una predisposizione maggiore?c'entra la genetica?io ad es ho camminato a un anno e mezzo...mio marito invece a 10 mesi...comunque non ha neanche voglia o desiderio di alzarsi...di trovare un punto di appoggio per alzarsi...
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Perchè ogni bambino è diverso dall'altro, perchè c'è una predisposizione diversa, perchè gli stimoli possono essere diversi, perchè il carattere può essere diverso...per tutte queste cose insieme...
saluti
[#4]
dopo
Utente
ok quindi come dice lei non dobbiamo stimolarlo a camminare...nel senso prenderlo e tenendolo con le manine ..aiutarlo a camminare..!ho notato che gli piace stare in piedi se lo teniamo...ma da solo non riesce ad alzarsi se è seduto per terra...quindi dobbiamo aspettare che faccia tutto da solo?senza insistere troppo?
una domanda che non c'entra nulla...mio figlio ha 6 denti...dobbiamo cominciare a lavarglieli o è troppo presto..?se si...dopo ogni pasto?grazie