Alzarsi in piedi problemi ad anche articolazioni

Gentile dottoressa
la mia bimba di 8 mesi e mezzo a iniziato a stare in piedi aiutata dai nonni che la tenevano su. La pediatra mi ha detto che era sbagliato, così come l'uso del girello(Lei lo consiglia o no ?) ed abbiamo smesso ma ora a quasi 9 mesi ha cominciato autonomemente a tirarsi su appoggiandosi al lettino e ora vuole continuamente alzarsi attaccandosi a qualsiasi cosa anche nel box,e piange se cerco di staccarla riportandola seduta.Ho difficoltàc a farla addormentare nel lettino perchè cerca subito di tirarsi su invece che di dormire
Vorrei sapere se è sconsigliabile usare il girello e perchè e se è vero che fino a 10 mesi le articolazioni non sono pronte a sostenere il peso e possono esserci in futuro problemi ad anche, gambe ed articolazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente, concordo con la sua pediatra che il girello non si debba usare.
Il bambino deve decidere autonomamente quando alzersi e quando cominciare a camminare. Il genitore deve controllarlo, seguirono, ma non aiutarlo. Questa fase infatti è importante così come quella del carponamento per lo sciluppo dei riflessi.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)