Sovrappeso

buongiorno sono la mamma di una bambina di 8 anni a cui piace mangiare ed è molto difficile tenerla a freno su alcuni alimenti. Vorrei se possibile una dieta per lei, in quanto pesa 40 kg ed è alta 1.30m. Premetto che non cucino mai fritti e cibi grassi, ma preferisco le verdure talvolta al vapore sempre sia a pranzo che a cena accompagnate da un primo a pranzo e un secondo a cena. Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da quello che riferisce si evince un BMI abbastanza alto(indice di massa corporea),ma questo parametro nella classificazione del sovrappeso/obesità è stato accantonato,sostituito dalla misura della circonferenza vita,da preoccuparsi se superiore al 95° percentile.In linea di massima bisogna inquadrare il problema se trattasi di una forma essenziale o secondaria a forme endocrine-genetiche o sindromiche,questo è possibile solo con una consulenza specialistica.Bisogna stare comunque attenti in quanto vi possono essere alterazioni metaboliche con iperglicemia e alterazioni epatiche.Se ci troviamo in presenza di sovrappeso la cosa essenziale è una dieta bilanciata e una attività fisica giornaliera di almeno 40 minuti
cordiali saluti