Sovrappeso bimbo 10 anni e altezza

Buongiorno,
mio figlio di 10 anni (nato il 23 ottobre 2003) è alto 132 cm peso 42 kg, quindi in sovrappeso ha cominciato una dieta e ci rendiamo conto che è andato fuori dai limiti, ma vorrei sapere se secondo lei questo sovrappeso inficia la sua crescita in altezza o le due cose sono scollegate. Io sono solo 150 cm e il padre 168 cm.
Grazie
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Il sovrappeso prima ancora che dar da pensare all'altezza...dovrebbe far riflettere sui rischi cardiovascolari precoci ed è la prima cosa da considerare.
L'altezza prevista in base alla vostra è di circa 1,72 con uno scarto possibile di 7 centimetri in più o in meno; le variabili sono tante ed anche l'attività fisicaarmonica e regolare ha il suo ruolo nella crescita-sviluppo. L'attività fisica stimola l'ormone della crescita ed un obeso si muove poco.
In aggiunta a ciò pensi che suo figlio porta una "bisaccia" di 12-14 kg che affatica la colonna vertebrale, le giunture, il cuore, i polmoni.
Suppongo che prima della dieta lo abbiate sottoposto alle indagini necessarie per verificare che il suo metabolismo sia in ordine. Stimolatelo ad uno sport, ad esempio il nuoto che è molto armonico e non tanto impegnativo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in pediatria