Bimbo 7 mesi 11,2 chili x 75 cm...cresce troppo?

Buongiorno, mio figlio è in sovrappeso , 99 percentile secondo alcune tabelle di crescita. Fino a 5 mesi e mezza l'ho allattato solo con il mio latte, poi abbiamo introdotto le pappe, 1 pappa al giorno (con più verdura e meno farine)e una merenda a base di frutta, di solito fresca. Alla nascita pesava 4.1 kg.

Le mamme mi dicono di stare tranquilla perché tanto dopo si allungano... invece il mio pediatra mi ha detto di metterlo a dieta... però come si fa??? Ho cercato di dargli meno da mangiare (e cmq non ho mai esagerato), senza risultati però.

Per il resto sta bene, solo che con i movimenti è un po' pigro, non rotola e piange se messo con la pancia sotto.

Volevo sentire altri pareri e se ritenete necessaria una visita endocrinologica.

Grazie!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile i dati.che mi da sono pochi.
Era già al 99 pc a quattro mesi quando allattati solo al seno? E quale.era.la sua lunghezza?
Adesso quale è il percentile x la lunghezza?
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Lorenzo, e grazie della risposta!

Avevo specificato nel titolo del messaggio i dati attuali : 7 mesi (ancora non compiuti, lui è nato il 6/07), 11.2 chili e 75 cm, misurato ieri.

A 4 mesi era 66 cm e 8.51 chili.