Tosse e catarro bimbo 7 mesi

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 7 mesi,regolarmente svezzato,latte alla mattina,pranzo pastina con verdure e carne,merenda latte e cena crema multicereali + formaggio fresco e verdure.
Volevo farle due domande:
1-E' da due settimane circa che alla mattina la pipì (della notte),che trovo nel pannolino ha un odore molto forte,decisamente più acre di quanto non lo era prima e la si sente dalle lenzuola talmente è forte.
2-Da due giorni ha la tosse persistente e catarro,faccio aerosol con fisiologica,bagnetti di vapore,lavaggini nasali e aspirazione,ma dal naso(che è quasi libero) non esce un granchè,è tutto a livello di torace.E' vero che non si può fare molto?E che i mucolitici non servono perchè intanto i bambini di quell'età non sanno come espettorare?
Grazie della sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente, potrebbero essere delle urine più concentrate permdiversimotivi come poca introduzione di liquidi, alimentazione, fino ad escludere un'infezine delle vie urinarie.
Per quanto riguarda la tosse bene quello che sta facendo. Bisognerebbe auscultar la per fare una diagnosi precisa e dire va bene non c'è' niente da fare e le vie aeree inferiori sono indenni.
Sicuramente i mucolitici non sono da utilizzare sotto i due anni e non danno beneficio.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)