Tosse con catarro

Buongiorno
La mia bimba di 13 mesi da più di una settimana ormai ha tosse con catarro.
Ha cominciato con febbre a 39.2 rettale che è durata 2 gg poi ha cominciato a gocciolare il naso e poi la tosse con catarro che la sera diventa difficile x respirazione e la faccio a volte dormire in braccio x nn farla strozzare...
Stiamo facendo lavaggi nasali ma aereoso l nn lo vuole fare si spaventa e piange..
Non è possibile dare qualche sciroppo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Sa che non possiamo prescrivere farmaci da questo sito.
In genere nei bambini non si utilizzano dei farmaci anti tosse.
Se il piccolo ha difficoltà anche a respirare e'necesssario auscultar lo per escludere che Ci sia un quadro broncostruttivo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione.. Ma mi è stato detto che le linee guida direbbero che fino si tre anni non si danno sciroppi per la tosse... Mi sembra così strano... Senza dirmi nomi di sciroppi mi può dire se è vero? I bronchi sono liberi mi ero scartata di scriverlo.. La ringrazio molto intanto