Avvallamento parte destra cranio

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e da circa tre mesi mi sono resa conto sia accarezzandogli la testa che pettinandolo, che sulla parte destra del cranio ha un avvallamento lungo circa 2-3cm che prima non avevo mai. Sono andata la settimana scorsa dal pediatra il quale mi ha detto che è una cosa che sicuramente ha sempre avuto e che con la crescita si ossificherà.
Ora premetto di non essere una mamma ansiosa, il mio bimbo per il momento si sviluppa in modo normale e non presenta nessun tipo di problema, però è possibile che di questa cosa non me ne sia mai resa conto prima? Poichè ciò mi sembra abbastanza improbabile, vorrei avere un Vs. parere ed eventualmente sapere a quale specialista rivolgermi e quali sono gli esami da fare.
Certa di una Vs. risposta, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di una plagiocefalia.
Una piccola deformazione delle ossa del tavolato cranico spesso dovute alla posizione supina e al fatto che la testa poggia nel sonno sempre da un lato.
Cerchi di far variare le,posizioni a destra e sx sempre in maniera supina. Qualche volta può aiutare un fisioterapista dello sviluppo. Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)