Malassorbimento latte?

Buonasera,

chiedo il consulto per la mia secondogenita, di tre settimane.

La piccola è nata di kg. 3.060 (per 48 cm) a 38+6 settimane con parto cesareo..alle dimissioni non ci è stato segnalato il peso sulla cartella, tuttavia a casa l'ho pesata regolarmente ed ho notato che faticava a riprendere peso nonostante io avessi latte in abbondanza e la piccola non mostrava di essere affamata; scaricava ad ogni poppata feci giallo oro con granulini bianchi.

Durante la visita dalla pediatra, a dieci giorni dalla nascita, pesava Kg. 2,980...la dottoressa mi disse che sembrava piuttosto disidratata, mi consigliò di fare un allattamento misto (LM per non più di due/tre minuti e 90 ml di LA per sette/otto pasti al giorno).

La piccola pesa attualmente Kg. 3.380, inutile ire che ormai il latte materno non c'è quasi più...i pasti sono di solo latte artificiale, le feci si sono ridotte ad una scarica giornaliera, di colore tendente al verde....a volte ancora gialle...quello che noto è tuttavia la componente granulosa e filamentosa...e non so a cosa è dovuto; la piccola non mostra altri sintomi...tre/quattro volte ha vomitato grandi quantità di latte subito dopo aver mangiato, in concomitanza con i ruttini (non erano rigurgiti che so riconoscere avendone sofferto la sorellina)...

La pediatra non ha dato molta importanza alla cosa, io vorrei capire se è normale....

Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Le caratteristiche delle feci variano con la crescita ed in base al tipo di latte.
Se la bambina si scarica e cresce bene e non ci sono altri sintomi, non darei grosso peso alla tipologia delle feci descritta.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Perfetto...il mio dubbio derivava dall'aver letto e sentito opinioni divergenti, alcune mamme amiche mi parlavano addirittura di malassorbimento del latte riconoscibile da filamenti nelle feci...oppure di eccessiva aria nella pancia che si riconosce dal colore verde.....

E' rassicurante un parere professionale e autorevole.

Ancora grazie

Buona giornata