Febbre persistente da ormai 4 giorni!

Salve a tutti coloro che mi risponderanno.Ho una bambino di 2 anni e mezzo che da mercoledi pomeriggio ha febbre.I primi 2 giorni la febbre è stata abbastanza alta 39C°siccome non assume farmaci per via orale con serenità ho somministrato la tachipirina che l'ha fatta scendere e consultato il mio pediatra di fiducia solo sabato mattina.Quest'ultimo dopo la visita ha riscontrato la gola molto rossa e del muco dietro il naso....quindi un'infiammazione delle prime vie respiratorie.Mi prescritto aerosol con clenil e soluzione fisiologica e lavaggi nasali con soluzione ipertonica.Mi ha detto che qualora la situazione non fosse migliorata o fosse rimasta statica avrei dovuto dare l'antibiotico.Purtroppo la somministrazione di quest'ultimo non è andata a buon fine in quanto mio figlio tende ad agitarsi e a vomitare qualsiasi medicinale dato per via orale.Consultato di nuovo il mio pediatra che mi consiglia provare con le supposte di Gram Plus e vedere come va.Oggi ne ho messe tre e stasera di nuovo febbre a 38c° mi chiedo se domani la situazione dovesse rimanere uguale come mi devo comportare?Se non riesco a somministrare l'antibiotico per via orale devo ricorrere alle iniezioni?Cosa succederebbe non somministrando l'antibiotico ancora per un paio di giorni?Fino ad ora ho ne ha mai avuto bisogno è sempre guarito da solo o con aiuto di rimedi omeopatici.Sta mangiando poco ma non è particolarmente abbattuto .Spero di ricevere una vostra risposta.Grazie!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente se si tratta di un'infezione virale, l antibiotico non serve. Se si tratta invece di un'infezione batterica sospetta o documentata può essere necessario.
Una seconda visita pediatrica potrebbe essere utile.
Le iniezioni sono l'estremo ratio
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Il pediatra mi ha escluso una forma virale in quanto aveva la gola molto rossa e molti muchi.Inoltre mi ha detto che in ogni caso dopo tre,quattro giorni di febbre l'antibiotico si da perchè significa che c'è un infezione,per copertura.Lei cosa ne pensa mi ha prescritto l'oraxim per 7 giorni oggi è stato il primo giorno di somministrazione e stasera aveva ancora la febbre.....posso avere un altro suo parere???La ringrazio infinitamente