Crescita neonata di due mesi

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di due mesi e mezzo. Da oltre un mese non allatto più al seno e la bambina non ha mai avuto problemi nel prendere il biberon né problemi di crescita.
Generalmente, sia dal seno prima, che con l'artificiale poi, è sempre cresciuta di 200 grammi la settimana, anche 230 in alcune occasioni.
Quest'ultima settimana però, la crescita è stata solo di 40/50gr.
La bambina non ha disturbi, mangia 6 volte al giorno 140/150ml di latte (mellin1 liquido), le feci (3 volte al giorno) sono sempre uguali, urina sei/sette volte al giorno è vispa e sveglia e dorme bene di notte e nei suoi pisolini quotidiani.
Ho appuntamento con la mia pediatra la prossima settimana, ma vorrei sapere nel frattempo quali possono essere i motivi di una mancata crescita settimanale.
La bambina attualmente (75giorni, alla nascita apgar 10/10) pesa 5.200kg ed è alta 59 cm.
Inoltre vorrei chiedevi cortesemente da quanti mesi è consigliato accedere ad un corso di acquaticità? La mia piscina li organizza dai 6 mesi, potrebbe essere troppo presto (chiaramente intendo genericamente per un bambino sano senza problemi)? Mi piacerebbe fare questa attività, dato che la bambina apprezza molto l'acqua.
Grazie della vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Se è crescita sempre bene un dato di una settimana e' poco per un bilancio. Va valutato nel corso dellerossime settimane.
Se vuole può tranquillamente iniziare il corso di acquaticita'.
Cordiali saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ma è possibile che per una settimana non cresca diciamo "fisiologicamente" e riprenda normalmente dopo? O c'è sicuramente una causa (qualunque essa sia)?
Dal punto di vista delle vaccinazioni, per l'attività del nuoto è consigliata la vaccinazione anti pneumococcica?
Grazie ancora e cordiali saluti!
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
potrebbe essere assolutamente normale.
bisogna vedere le prossime settimane
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
in questi giorni ha già preso peso, forse è stato solo un caso. Vedremo come andrà la visita.

Grazie per la disponibilità!
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso se riapro questo vecchio thread ma mi trovo in difficoltà con la bambinona (che ora ha 6 mesi).
Da quando ho iniziato lo svezzamento (5 mesi e qualche giorno), ha immediatamente rifiutato il latte serale (e dalle 21 alle 7 dorme profondamente, non riuscivo a farle bere niente "dopo cena").
Fino a pochi giorni fa beveva 210 gr di latte al mattino, pappa di riso o mais/tapioca a pranzo, 180 gr di latte a merenda e altra da poco introdotta pappa a cena.
Su consiglio della pediatra ho iniziato a darle la cena dopo 20 giorni dall'introduzione del pranzo, perché la bambina ha accettato la novità del cibo solido molto bene e dimostra molta curiosità verso i cibi solidi.
Il problema è nato in questi giorni, gradualmente sta diminuendo la quantità di latte che beve, non finendo mai il suo pasto latteo (ma divorando gli altri pasti) né al mattino né a merenda e avanzandone sempre di più
Posso già sostituire la merenda con lo yogurt?
Quattro pasti sono sufficienti? E come posso invogliarla per il latte della colazione?

Specifico che la bambina ha 6 mesi e una settimana e pesa 7,3kg per 66/67. Non ha reflusso, non ha difficoltà a dormire (anzi... ma dorme solo di notte e poco di giorno), pipì e pupù in quantità normali o quantomeno senza segni che mi sembrino rilevanti.

Grazie per la consueta disponibilità!