Encefalopatia ipossica ischemica

Buonasera, mio figlio ha tre mesi è nato con tc d''urgenza trasportato d''urgenza in terapia intensiva neonatale , rianimato, trattamento in ipotermia , 21 giorni in ospedale diagnosi encefalopatia ipossica ischemica .
Attualmente sta facendo le visite di controllo il quadro clinico alla nascita era gravissimo , ma si e'' ripreso bene, vorrei sapere se le conseguenze sono imminenti per la diagnosi prospettata oppure puo'' essere un bimbo sano sono preoccupatissimo.
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Il trattamento isotermico nell encefalopatia ipossia o ischemica e' dimostrato che migliora la prognosi.
Tuttavia l'entita del danno cerebrale dipende da molti fattori tra cui il periodo di durata alla nascita dell' ipossia.
È troppo presto per quantificare quello che chiede . Saranno importanti le valutazione del neurologo pediatrico a 12 e 24 mesi di vita.
Cordiali saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta il primo check a tre mese risultato tutto a posto con risonanza magnetica e eeg ora il prossimo a sei mesi.
grazie del consiglio.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Bene.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma per me e' importante sentire altri pareri medici.
Mio figlio allo screening dei sei mesi ha avuto questo esito:
Il bimbo presenta un regolare sviluppo locomotorio,lieve ritardo nella scala personale, linguaggio, performance sociale e coordinamento occhio mano nella scala di sviluppo Griffiths si consiglia di proseguire terapia .Cosa significa ?
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
che dovrà continuare ad eseguire i controlli di follow-up come sta facendo.
i colleghi che lo hanno visitato vi avranno spiegato immagino come è andata la visita.
cordiali saluti