Dermatite o eczema

Buongiorno gentilissimi dottori,
volevo esporre il caso del mio bambino. E' nato 40 giorni fa con parto naturale, non è mai stato allattato da me, ma da subito ha iniziato l'allattamento con latte artificiale, in particolare Humana 1 che tollera bene. Da circa 20 giorni si è riempito la faccia e il collo di puntini rossi, la pelle è ruvida e in alcune parti gli si alza la pellicina. le orecchie sono spelate... Ho iniziato a mettere una crema della Bionike specifica per ezemi e dermatiti ma nn vedo riultati. Puo darsi che tutto ciò sia dovuto al latte? In quanto tempo sparisce? C'è qualcosa da potergli mettere per migliorare la situazione? Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare..
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Un'eruzione del genere e' molto frequente nei lattanti.
Il primo approccio sta nell'utilizzare una buona crema idratante come primo step.
S tratta di una situazione frequente.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)