Botta in testa

Salve, mio figlio di 10 mesi e mezzo con peso 11 chili è caduto di testa tuffandosi dal passeggino, s'era sporto per prendere un giochino caduto. Un secondo che lo avevo posggiato senza legarlo. Un botto tremendo, credevo si fosse spaccata la testa, rumore sordo di ossa rotte. Prima sua caduta e spero ultima. ' successo 6 giorni fà- Sono andata al ps, non ha avuto nessun sintomo, nè bernoccolo, nè altro. Ha pianto solo al omento della caduta e basta. Ora io sono osserssionata dal timore di avergli comunque causato un danno e che brutte conseguenze possano emergere anche a distanza di tempo.. E' possibile?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
In genere dopo le prime 48 ore se non si sono manifestati sintomi, il rischio di danni neurologici e' quasi da escludere.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie , Dottore. Si, il mio bimbo non ha avuto sintomi. Mi sorprende, ma con timore, che non abbia nè un bernoccolo nè un livido in testa nonostante la botta da una 60na di cm. Se ci fosse stato un ematoma/emorragia interna avremmo avuto segnali? Con oggi è passata una settimana. QUindi non è possibile che emergano danni a distanza di mesi o anni? Grazie e scusi la mia ansia condita da enorme senso di colpa..
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
È' possibile che non compaia un bernoccolo.
Se non si sono avuto sintomi neurologici e' difficile ormai che compaiano più.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Mi ha confortata..
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
Saluti