Acque termali e bambini

Gent.imi Dottori,

sono appena tornato da una vacanza di pochi giorni ad Ischia nel corso della quale con mia figlia di 10 anni abbiamo fatto dei bagni in varie piscine di acque termali, sia in quella dell'albergo che in quelle dei parchi termali veri e propri.
Purtroppo, solo per caso, quasi alla fine della vacanza parlando con il medico dell'hotel, questi ci ha detto che per i bambini è sconsigliato l'uso delle acque termali perchè essendo comunque minimamente radioattive (le acque di Ischia in particolare contengono una certa quantità di Radon) possono essere nocive per l'apparato riproduttivo. Questo ci ha allarmato molto e lasciato notti insonni in quanto sia nell'hotel dove alloggiavamo che disponeva di piscine termali proprie, sia nei noti parchi dell'isola che abbiamo visitato, non esistono assolutamente indicazione di divieto per i bambini ne tantomeno informazioni specifiche in merito, il che, a questo punto lo trovo assolutamente pericoloso. Gradirei gentilmente un parere medico sincero sulla questione. Ma, eventualmente, incide anche la temperatura dell'acqua, considerato che quelle superiori a 30/32 gradi le abbiamo evitate? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
è vero che le acque termali non sono consigliate nei bambini per diversi motivi
tuttavia il suo bambino non è piu' tanto piccolo ed escludo che una vacanza del genere una tantum possa avergli causato dei problemi.

cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Giacchetti,

la ringrazio vivamente per la gentile risposta.
Credo comunque che occorrerebbe molta più chiarezza e trasparenza di informazioni in questi posti, considerato che visto la loro peculiarità non sono solo "semplici" località turistiche.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Sono perfettamente d' accordo co lei.