Vaccinazione

Buon giorno.
Vorrei avere una delucidazioni riguardante la vaccinazione esevalente, ho una bambina che a gennaio dovrebbe fare il terzo richiamo ma con molta probabilità non glielo farò perché ho letto che ci sono dei rischi anche perché la madre soffre di tiroide autoimmune. .la mia domanda è la seguente : qual'è la finestra di tempo per fare il terzo richiamo e quali sono gli esami da fare per abbassare il più possibile il rischio da vaccinazione. So anche bene che voi come medici siete favorevoli alle vaccinazioni, ma un filo di ansia nessuno me la può togliere.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Nn ci sono esami da fare per ridurre il rischio.
Sarebbe bene rispettare il calendario vaccinare anche perché se si effettua il terzo richiamo dopo 6-9 mesi potrebbe non essere completamente valido ed efficace.
Tra l altro se non c'è stato nessun problema con le prime due dosi, nn vedo perché non fare la terza
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)