Sospetto autismo bimbo 14 mesi

Buongiorno sono una mamma di un bimbo di 14 mesi.
Mio figlio è molto molto vivace, difficilmente sta seduto a giocare, è sempre in movimento, va da una stanza all'altra, sale e scende da tavolini, divani e scale, le scale in particolare le sale da quando ha iniziato a gattonare. Già a 7 mesi ha iniziato a gattonare e ad alzarsi per giocare in piedi. A 12 mesi ha iniziato a camminare. Di tanto in tanto cade senza motivo. Dopo un mese dalla nascita già si svegliava solo una volta per notte e al terzo mese dormiva tutta la notte e questo anche se lo allattavo io.
Ciò che mi preoccupa è la sua incapacità di giocare con i suoi giochi, al massimo lo interessano per un attimo. Mette tutto in bocca, compresi pavimenti e muri. Non lo vedo fare giochi di immaginazione, ma imita i nostri gesti. Non riesce a fare le costruzioni ma smonta ciò che noi costruiamo. Lancia tutti gli oggetti, e il cibo quando non li vuole più.
Spessissimo non risponde quando lo chiamiamo ma dobbiamo attirare la sua attenzione battendo le mani o avvicinandoci. A volta si mette con la guancia appoggiata a terra o si corica senza motivo. Ha un'assoluta mancanza di senso del pericolo e pochissime cose lo spaventano (i robot aspirapolvere e alcuni cani di taglia media). Spesso da testate contro il muro e se capita battere casualmente la testa contro un oggetto ripete il gesto più volte.
Dice mamma riferendosi ad ogni cosa e da poco ha iniziato a dire papà, ma spesso fa dei versi prolungati. Ha iniziato a dire qualcosa di simile ad un NO e fa SI solo con la testa.
Sembra non capire i nostri rimproveri e se glieli ripetiamo alzando il tono di voce piange in modo isterico, buttando anche in dietro la testa se preso in braccio. Se riusciamo ad allontanarlo, spostandolo o distraendolo, da un'azione che gli diciamo di non compiere lui comunque torna a farla. Quando vado a prenderlo al nido o dai nonni mi sorride mi viene in contro ma poi cambia direzione. Accetta i nostri abbracci ma non li ricambia.
Personalmente spero di essere solo una mamma molto apprensiva ma altrimenti cosa devo fare?
Grazie
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
in base a quello che ha scritto non credo debba aver paura di simili problematiche.
Mi rendo conto della sua ansia ma è solo controproducente per una valutazione serena ed oggettiva.
Emergenzautismo.org è un portale che potrà soddisfare tutti i suoi dubbi.
Io credo che sia solo una mamma apprensiva!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria