Sospetto autismo bimbo 14 mesi

Buongiorno sono una mamma di un bimbo di 14 mesi.
Mio figlio è molto molto vivace, difficilmente sta seduto a giocare, è sempre in movimento, va da una stanza all'altra, sale e scende da tavolini, divani e scale, le scale in particolare le sale da quando ha iniziato a gattonare. Già a 7 mesi ha iniziato a gattonare e ad alzarsi per giocare in piedi. A 12 mesi ha iniziato a camminare. Di tanto in tanto cade senza motivo. Dopo un mese dalla nascita già si svegliava solo una volta per notte e al terzo mese dormiva tutta la notte e questo anche se lo allattavo io.
Ciò che mi preoccupa è la sua incapacità di giocare con i suoi giochi, al massimo lo interessano per un attimo. Mette tutto in bocca, compresi pavimenti e muri. Non lo vedo fare giochi di immaginazione, ma imita i nostri gesti. Non riesce a fare le costruzioni ma smonta ciò che noi costruiamo. Lancia tutti gli oggetti, e il cibo quando non li vuole più.
Spessissimo non risponde quando lo chiamiamo ma dobbiamo attirare la sua attenzione battendo le mani o avvicinandoci. A volta si mette con la guancia appoggiata a terra o si corica senza motivo. Ha un'assoluta mancanza di senso del pericolo e pochissime cose lo spaventano (i robot aspirapolvere e alcuni cani di taglia media). Spesso da testate contro il muro e se capita battere casualmente la testa contro un oggetto ripete il gesto più volte.
Dice mamma riferendosi ad ogni cosa e da poco ha iniziato a dire papà, ma spesso fa dei versi prolungati. Ha iniziato a dire qualcosa di simile ad un NO e fa SI solo con la testa.
Sembra non capire i nostri rimproveri e se glieli ripetiamo alzando il tono di voce piange in modo isterico, buttando anche in dietro la testa se preso in braccio. Se riusciamo ad allontanarlo, spostandolo o distraendolo, da un'azione che gli diciamo di non compiere lui comunque torna a farla. Quando vado a prenderlo al nido o dai nonni mi sorride mi viene in contro ma poi cambia direzione. Accetta i nostri abbracci ma non li ricambia.
Personalmente spero di essere solo una mamma molto apprensiva ma altrimenti cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
in base a quello che ha scritto non credo debba aver paura di simili problematiche.
Mi rendo conto della sua ansia ma è solo controproducente per una valutazione serena ed oggettiva.
Emergenzautismo.org è un portale che potrà soddisfare tutti i suoi dubbi.
Io credo che sia solo una mamma apprensiva!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi