Pipìore notturne

Salve dottore, vorrei un suo parere. mio figlio a due anni e 4 mesi le ho tolto il pannolino sia di giorno che di notte, e devo dire che tutto è andato bene per circa tre mesi. soprattutto la notte non ha mai bagnato il letto(anche se beveva tanto dato che eravamo in estate)....da circa un mesetto invece lasituazione è cambiata, devo programmarmi la sveglia almeno ogni due ore altrimenti rischia di bagnarmi il letto.anche il pomeriggio quando dorme dopo due orette circa lo devo svegliare (e le ripeto mentre che dormiva non lo ha mai fatto. vorrei saperesecondo lei se è soltantoun periodo oppure dovrei faredei controlli?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
si tratta di enuresi secondaria e non è infrequente.
spesso succede quando si raggiunge troppo presto l'autonomia sfinteriale (si toglie tropppo presto il pannolino).
deve dare del tempo, al momento non bisogna fare niente altro tranne che una glicemia ed uno stck urine.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)