Valori linfociti atipici

gentilissimi dottori innanzitutto vi ringrazio per la vostra tempestivita' nelle risposte,vi chiedo un quesito sul secondo mio bambino.Ha 2 anni compiuti ho eseguito un emocromo di routine in quanto il fratelo maggiore di anni 6 3 anni fa ha avuto una piastrinopenie dicono da mononucleosi,e quindi come prevenzione gli abbiamo eseguito un prelievo.I risultati sono:
WBC 7.23x10^3/mm3
Lym 46.3 %
Mon 6.4 %
Neu 42.0 %
Eos 3.8 %
Bas 1.4 %
Aly 2.3 %
Lic 0.6 %
Lym 3.35 x10^3/mm3
MOon 0.46 x 10^3/mm3
Neu 3.04
Eos 0.27
Aly 0.16
Lc 0.04
Rbc 4.96 x10^6/mm3
hgb 12.7 g/dl
hct 36.4%
mcv 73 um3
mch 34.8 g/dl
rdw 14.3 %
plt 231 x 10 ^3/mm3
mpv 7.4 um3
pct 0.172 %
pdw 11.3 %

Mi scuso se ho scritto tutti i vaslori ma mi ero preoccupata dei valori degli Aly perche' poi il laboratorio ha aggiunto :NEUTROPENIA , ERITROBLASTI ,LIVELLO 2 MICROCITOSI.La mia pediatra ha dettoi di non preoccuparimi inqaunto in questa settimana ha avuto un infiammazione alla gola curata senza antibiotico.Mi ha dato il betotal.Mi devbo preoccupare?Devo integrare con altre vitamine??Grazie mille per l'attenzione.A
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le indicazioni aggiunte dal laboratorio sono dei flag automatici che vengono inseriti meccanicamente dall'analizzatore o dal programma gestionale, solo ed esclusivamente per _richiamare l'attenzione_ del medico che interpreta i dati, e non costituiscono interpretazione essi stessi.

In particolare gli eritroblasti sono una ipotesi tutta da confermare al microscopio.

In un bambino la prevalenza percentuale di linfociti e la presenza di un paio di c.d. "a)ctivated Ly)mphocites" (grandi e blu scuro quando li si guarda al microscopio) sono normali, perche' il sistema immunitario del bambino sta scoprendo il mondo e predisponendo le cellule della memoria che poi gli serviranno per produrre rapidamente anticorpi mirati.

L'emoglobina e l' MCV sono legati all'eta' e miglioreranno nel tempo. Il be-total basta e avanza.

[#2]
dopo
Utente
GRazie mille,ho preso uno spavento in quanto ho mostrato l'esame alla mia pediatra di fiducia che purtroppo era stata sostituita proprio quel giorno,e la sostituta mi ha detto che poteva essere portatore di un tratto talassemico,non confermato poi dalla mia pediatra titolare.La ringrazio per la sua risposta esauriente.Saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il tratto talassemico (beta talassemia eterozigote), pur con tutte le varianti interindividuali, e' in genere caratterizzato da un MCV piu' basso (< 70) e da una poliglobulia compensatoria (aumento gl. rossi, si vedono facili 5,5 - 6 milioni di eritrociti), che in qs. bambino non c'e'.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille soprattutto mi sono rassicurata.