Gastroenterite?

Salve. Scrivo per la situazione di mio figlio, quasi 6 anni. Il 24 e 25 dicembre ha iniziato a vomitare (3 volte in tutto) e ad avere scariche diarroiche. Trattato solo con tiorfix e fermenti. Il 26 e 27 stava bene: niente vomito, niente crampi, niente diarrea. Il 28 ha di nuovo vomitato una sola volta, poi scariche diarroiche (5 o 6). Di nuovo tiorfix e fermenti. I giorni seguenti, fino al 2 gennaio e' stato bene: niente più diarrea (feci prima morbide poi sempre più dure fino al 31 dicembre, poi non è' più andato in bagno da allora), niente crampi, alimentazione normale. Il 3 gennaio ha vomitato appena sveglio (2 volte) ma niente diarrea: tutto il giorno con crampi, svogliatezza e pallore. L'ho portato dal pediatra: ha diagnosticato una brutta gastroenterite non risolta (tenga presente che in famiglia e' venuta un po' a tutti: al fratello di sette anni, a ne, ai nonni, zii e cugini), gli ha dato terapia con soluzione reidratante, fermenti e normix per 5 gg, dieta libera. Il giorno dopo, 4 gennaio e' stato benissimo. Oggi ha però di nuovo crampi, svogliatezza, inappetenza, e' pallido (no febbre n'è vomito) Non so più cosa pensare e sono preoccupata. Finora praticamente nn ha mangiato, solo bevuto un po'. Non è ancora andato di corpo dal 31/12. Che siano postumi della gastroenterite o effetti dei medicinali? Devo portarlo all'ospedale? Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non si allarmi, (scusi il ritardo nella risposta), è il periodo dell'attacco virale ed è necessario che il problema faccia il suo corso,a maggior ragione se l'avete avuta tutti in famiglia. Il normix si dà nelle diarree batteriche e non tanto indicato prima di 12 anni. I postumi della gastroenterite comportano anche stitichezza e inappetenza ma sono anche effetti indesiderati del normix.
Se non c'è febbre, né vomito o diarrea non vedo ragione di preoccuparsi.
Prudente attesa, frutta cotta in piccole dosi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa. Fortunatamente la situazione sta migliorando: ha di nuovo appetito ed è vivace come sempre. E' anche riuscito ad andare di nuovo di corpo normalmente. La cura con normix e' conclusa (peraltro a dosi minime) . Gli sto dando solo più i fermenti.
Grazie ancora della risposta.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla!