Bimba con gola infiammata e febbre alta

G.issimi Dottori, da giovedi la nostra bimba di 8 mesi ha avuto febbre alta 38/39 senza alcun sintomo evidente, somministrando la tachipirina scendeva ma dopo 3/4 ore risaliva.la pediatra ci ha indicato di (senza visitarla che purtroppo non era disponibile)di somministrare il clavulin e sembra che ora da 2 gg e' scesa a meno di 37, al pronto soccorso a cui ci siamo recati per scrupolo hanno diagnosticato la gola infiammata mentre ai polmoni tutto ok, ci hanno consigliato di ricoverarla a scopo cautelativo poiche hanno affermato che queste influenze possono scatenare polmoniti, ma abbiamo rifiutato vedendo miglioramenti, ci è sembrato anche esagerato il ricovero senza necessità effettiva.
Volevo chiedervi se a vostro parere ho fatto la cosa giusta e se continuando con l'antibiotico e minitorando la febbre ogni 5h senza che ci siani piu picchi elevati possiamo stare tranquilli?
Vi ringrazio per il lavoro e il supporto che svolgete.saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Se la bambina non ha più febbre e si alimenta regolarmente senza avere più nuovi sintomi, prosegua la terapia come indicato e faccia rivalutare poi la bimba al suo pediatra.
Non si capisce bene il motivo del ricovero.
Una semplice faringite non giustifica il ricovero a parer mio
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per il suo parere.cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
G.issimo Dott. Giacchetti, a proposito di febbre/ temperatura corporea volevo chiederle se nel nostro caso, in una bimba di 8mesi è normale avere la temperatura quasi sempre a 37° e se mi conferma che per via rettale vanno scalati 0,5°?
Grazie come sempre e complimenti
Saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente
37 gradi è una temperatura normale
cordiali saluti