Mani sporche in bocca neonato 2 mesi

buongiorno.
ho un figlio di 2 mesi,ancora deve fare i vaccini.
sono molto preocupato in quanto ieri mio nipote giocava in strada con la palla buttandosi a terra. appena e' entrato in casa con le mani sporche di nascosto ha toccato mio figlio di 2 mesi in bocca e nelle manine,mio figlio si e' messo anche le mani in bocca e le succhiava.
sono molto preoccupato....cosa mi consigliate voi? c'è da peoccuparsi??
io sono molto preciso nell'igiene del piccolo sterilizzo tutto...e questa cosa mi ha impaurito...grazie!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Credo proprio che possa stare tranquillo.
Inoltre le consiglio di non essere così ' maniaco ' dell' igiene sterilizzando tutto perché non solo e' inutile ma può risultare anche controproducenti perché un lattante e' giusto che progressivamente abbia il proprio contatto con i germi ed è impossibile evitarlo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie gentile dott. Giacchetti.
il fatto è che ancora non avendo i vaccini è molto delicato e mettendo le mani sporchissime in bocca mi spavento che possa prendere un infezione.
lei la elimina questa ipotesi giusto? grazie!