Crescita ossea

ho 17 anni e vorrei sapere se è possibile effettuare una ecografia al mio polso per vedere se ho ancora possibilità di crescere di statura
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non so se i dati riportati sulla scheda di accesso siano i suoi (cm 170 su 60 kg); se così fosse lei è cresciuto armonicamente in peso e altezza intorno al 25° percentile. Ciascuno ha la sua curva personale di crescita fin dalla nascita e non si possono fare paragoni con altri coetanei o componenti della famiglia. Lo sport favorisce la crescita. Come mai lei ha l'esigenza di crescere di più? Se fornisce i suoi parametri e quelli dei suoi genitori magari potremmo essere più precisi ed indicarle anche la crescita prevista; che in alcuni casi può continuare oltre i 20 anni...ma anche qui le cose variano da soggetto a soggetto.
Non si sottoponga ad inutili e pericolose radiografie a meno che non sia un medico ad indicarlo per eventuali patologie sottostanti.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Altezza madre: 160 centimetri
Altezza padre: 193 centimetri
Mia sorella, per quanto il dato sia irrilevante è alta 174 centimetri.
Tutti sono di alta statura nella famiglia di mio padre mentre tutti di piccola statura in quella di mia madre.
Io sono alto 170 centimetri ma sono molto più tardivo dei miei coetanei nello sviluppo, ho anche perso gli ultimi denti molto tardi; le prime "pelurie" adolescenziali però le ho avute abbastanza contemporaneamente agli altri, pertanto parlerei di sviluppo tardivo principalmente a livello scheletrico. Tuttavia le persone che mi circondano esperte e non nel settore pensano che giunti a questa età sia difficile che cambi la propria statura se non di pochissimi centimetri. Il mio obiettivo (sognato) sarebbe il metro e settantotto e sono disposto a praticare sport costantemente tutta l'estate. Mi infastidiscono inoltre le persone che mi tacciano come "quello che ha preso dalla madre" perchè a livello del fisico sono similissimo a mio padre, sebbene in versione miniaturizzata, e inoltre mi è stato detto da una visita pediatrica che il mio sviluppo continuerà a pieno ritmo sicuramente per ancora due anni e quindi spero di essere, ancora, solo un tardivo. Siccome sono in salute in tutto non penso di avere un problema di defezione di GH pur sapendo che magari le cose non sono collegate. E' quindi possibile che gli 8\9 centimetri che mi separano dall'essere alto come vorrei io li possa prendere nei prossimi 1 o 2 anni? Oppure davvero l'essere arrivato a quasi 17 anni e mezzo deve farmi pensare che il massimo a cui posso puntare sono il metro e settantadue\tre?
Grazie molte in anticipo

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
l'altezza prevista è di 183 con uno scarto di 7 centimetri in più o in meno. Ritengo che ancora potrebbe arrivare con ottime possibilità a 176-178 (difficilmente potrà suppongo crescere fino a 190). Come vede anche i calcoli sono del tutto aleatori ma badi bene che essere molto alto non sempre significa avere una costituzione solida e sana e armonica...anzi! Vuole fare forse il corazziere o il pivot? Non credo che lei abbia alcun deficit di GH non vada a leggersi in rete cose che sono di pertinenza medica ma faccia molto sport perché fino a 20 anni si può continuare a crescere in altezza e non pensi alla sua forma estetica anche se alla sua età questo è piuttosto normale com'è anche normale fare paragoni con i coetanei...anche se non è "sana consuetudine" e porta a delle frustrazioni se si ambisce all'apparenza più che alla sostanza.
Ci sono ragazzi che a 16 anni solo alti 1,90 ma hanno problemi valvolari cardiaci e circolatori, problemi metabolici, problemi alla schiena, disagi nel confronto e nelle relazioni con i coetanei. Intanto sia felice di essere 170 che è già un bellissimo traguardo e del tutto nella norma stando alla sua personale curva di crescita. Faccia sport (possibilmente nuoto che è molto armonico), si diverta e si goda la sua bellissima età. Le faccio i miei in bocca al lupo

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille è stata gentilissima ed esauriente