Fontanella bimbo 5 mesi

Salve sono Roberta la mamma di un bimbo di quasi 5 mesi.
Volevo porvi questa domanda.

Il mio bambino è nato con una fontanella di circa 3x3cm ... come cè stato detto al Gemelli di Roma.
Ora che ha quasi 5 mesi (tra pochi gg) la fontanella si è ridotta ad un rombetto 2x2 o poco piu.
La pediatra ha detto che cmq ancora va bene..un po piccola ma ancora cè e giusta al tatto.

La cosa che mi preoccupa è la frase della pediatra:
"la visita è andata bene, la fontanella è un po piccolina ma va ancora bene, ci vediamo per la visita come al solito tra 1 mese..."

Ovvio che da mamma quel "la fontanella è un po piccolina" ha scatenato piu di qualche preoccupazione....
Leggendo su internet ho letto un po ovunque che una fontanella di 2x2 soprattutto x un bimbo di 5 mesi..potrebbe essere ancora nella media...ma su internet se ne leggono di tutti i colori..

La cosa che mi preoccupa è che se si chiude troppo precocemente si rischia un intervento per riaprirla.

Le misure del mio bimbo. Quasi 5 mesi.
6.950kg
67 altezza
43 cc

Il bimbo prende la Vitamina D (detrevit) ed è allattato Artificialmente con AR1 in quanto soffre di reflusso.

Grazie del vostro parere ..gentilissimi come sempre.

Grazie

Roberta
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Una fontanella anteriore di 2 cm x 2 cm alla sua età e' assolutamente nella norma.
Continui pure a fare i bilanci di salute monito rizzando la circonferenza cranica.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)