Macchia caffèlatte

Da circa un mese a mia figlia di 4 anni è uscita sulla guancia dx una macchia irregolare di circa 1.5 cm beige scuro. Pensavo fosse una macchia di sole e prima che peggiorasse l'ho portata dalla pediatra. La dottoressa come le ho detto che non era una "voglia" secondo me perché non l'avevo mai vista sul suo volto, si è allarmata tanto, dicendomi che se ne sarebbero uscite altre non era affatto una cosa buona. ma non mi ha voluto dire altro. Andata a casa si sa si guarda internet....e vi lascio immaginare cosa si trova! Ora vi chiedo secondo voi mi devo preoccupare? Pensavo di farla vedere da un altro dottore prima di preoccuparmi tanto. Anche perché è una bambina che apparentemente sta benissimo. Cosa mi consigliate? Devo portarla da un dermatologo o un altro pediatra?
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile Mamma,

La presenza di una unica macchia caffellatte , non rappresenta di per se un indicatore specifico.

La collega forse alludeva al possibilita´di una malattia chiamata Neurofibromatosi ,
o M Von Rekinglausen che e' una patologia neurologica, con implicazioni del neurosviluppo.

Al momento non mi preoccuperei .

Se al contrario dovessero sorgere altre ( almeno 3), consultare un altro pediatra
con subspecialita' in neuropediatria.

stia tranquilla

Cordiali saluti