denti

Mio figlio ha fatto dieci mesi oggi. Non gli è uscito nemmeno un dente é normale? Cosa posso fare per stimolare? Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non faccia nulla! L'epoca di eruzione é quantomai soggettiva , e comunque non si tratta di un gran ritardo.

Piuttosto una curiosità: come va con le vertigini da lei segnalate agli esperti del sito tempo fa?

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/403762-vertigini.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve.,
Le vertigini é da 3 mesi che grazie a dio non mi vengono. Non sto facendo nessuna cura anche perché mi hanno detto non esiste una cura vera e propria.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene: allora va tutto bene. Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Ma secondo lei possono essere i denti del giudizio anche?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I denti del giudizio possono avere loro indicazioni all'estrazione, ma raramente hanno un ruolo nelle sindromi vertiginose.
Nel suo messaggio mi dice di essere sostanzialmente "guarita", ma se il problema ricomparisse, e permanesse nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."