Iper eccitabilità

Buongiorno dottori.

Quando è nato mio figlio è rimasto ricoverato per due settimane perché si pensava potesse avere danni cerebrali. Alla fine dopo tutti gli esami gli sono state diagnosticate clonie benigne in soggetto ipereccitabile.

Cosa si intende per ipereccitabile? Sarà un ragazzo normale ho presenterà handicap?

Alcuni comportamenti che mi lasciano perplesso sono:
Scuotimento verso destra e sinistra mentre dorme.
Non sta mai fermo ma agita gambe e mani
Respirazione sempre intensa.

Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Assolutamente non fatevi venire queste idee. Sono clonie benigne, ossia movimenti degli arti in un soggetto nervosetto... questo vuol dire in parole semplici.

Allora che fare:
1) fare un bel bagnetto caldo seguito da massaggio delicato con olio di mandorle dolci prima di andare a dormire.

2) evitare luci e suoni forti (tv radio ecc) e il parlare ad alta voce prima di andare a nanna.

3) fargli indossare indumenti di fibre naturali a colori tenui pastello così come dovrebbero essere di colori tenui le lenzuola e copertine, le pareti della stanza.

4) diffondere possibilmente una luce celeste che ha un grande potere rilassante.

Infine, la notte mettete tra voi genitori un pupazzetto di stoffa adatto all'età, assorbirà i vostri odori e poi mettetelo accanto al piccolino nella sua culla: perché DEVE stare nella sua culla per non essere disturbato dalla vostra presenza ed osservazione.

State tranquilli e crescerà tranquillo anche lui perché è un bambino assolutamente sano dal punto di vista neurologico e poi farà tutti i controlli periodici dal vostro pediatra.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa.

Non esiste un esame a 4 mesi che permette di capire se sia tutto ok?

Su internet Quando si parla di iperattività vengono indicati segnali e mio figlio li ha tutti... Piange sempre e senza motivo...vuole stare sempre in braccio e noi dobbiamo essere obbligatoriamente in piedi...russa quando dorme...

Cosa posso fare?

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
A 4 mesi...non si può parlare di iperattività! Non state a spulciare in internet che vi viene l'ulcera. A 4 mesi ancora il piccolo sta maturando le sue competenze...si comporta come un piccoletto forse già viziato e troppo "attenzionato". L'EEG è nella norma. Aspettate che cresca ancora un po' e lasciatelo in pace in questo suo percorso ... a 4 mesi ha il diritto di voler stare in braccio, di essere rassicurato (ma non viziato quindi magari rivolgetevi a persone competenti che vi indichino quale sia il comportamento migliore nei suoi confronti quando fa le bizze),

assicuratevi infine e non per ultimo che magari non abbia un riflusso acido (che li rende irritabilissimi e piagnocolosi, contorsionisti per via del dolore...ecc ecc), assicuratevi che respiri bene (se russa portatelo dall'Otorino) e poi basta se tutto ok anche in questi casi. Aspettate e state sereni