Crescita

Gentilissimo DOTTORESSA mio figlio di 7 anni e' alto 113.6 la crescita e' stata sempre costante ma hai limiti ,fatto tutte le indagini tutto ok..il PDF dice che ha preso di noi genitori non siamo alti....fatto rx mano quando aveva 4 anni e 5 mesi con metodo TW3 RISULTATO CARP 4 ANNI E 2 MESI RUS 4 ANNI E 6 MESI....La mia domanda che statura potra' avere da adulto considerando che siamo di Lecce quindi del sud?e' quale e' la piu' importante delle due quindi da considerare la CARP OPPURE RUS?quale si deve considerare delle due la CARP OPPURE LA RUS...Per sapere a quanto corrisponde l'eta' ossea bisogna fare la media tra le due?con questa eta' ossea potra' recuperare qualche cm?grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Intanto comunicatemi i dati di altezza di voi genitori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
SI scusami papa'162 mamma 156
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, il calcolo di previsione, è appunto una semplice previsione in base all'altezza dei genitori, ma la crescita dipende da tanti altri fattori come l'ambiente, l'alimentazione corretta e completa, l'attività sportiva, l'efficienza ormonale ecc.

Il suo bimbo ha una previsione di 165,5 cm con un margine di deviazione di 7 centimetri sia in più che in meno e su questo nessuno può prevedere nulla, ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Il suo bambino ha una curva di crescita che è sopra al terzo percentile ma questo vuol dire poco nel senso che, se ha sempre mantenuto questa curva vuol dire che è la sua specifica curva e continuerà così, ossia seguendo la sua tendenza a 8 anni sarà 1,20 e a nove 1,25 e così via.
Diverso il discorso se invece cresceva a curva superiore e poi all'improvviso ha rallentato la crescita. Concordo con il suo pediatra, se le analisi sono tutte ok, di cosa vi state preoccupando?
Non ha senso valutare l'età ossea adesso, fatta tre anni fa.
Continuate con i controlli regolari e state sereni, l'importante non è l'altezza ma lo stato di salute!

Cordialità
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dottssa ma in base alla curva di crescita attuale che crescita potra' avere?si infatti l'importante che sta bene....ma solo per curiosita'..grazie
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'ho scritto! La previsione dice 1,65 ma potrebbe anche essere 1,72 come 1,58

Se segue questa sua curva a 14 anni dovrebbe essere 1,55 ma vi ribadisco di chiedere al vostro pediatra l'andamento della sua curva se cioè fin da quando l'avete portato era questa la sua curva o se ha avuto un rallentamento. Non posso dirvelo io ma solo chi ha seguito il bambino fino ad oggi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dottoressa la sua curva e' stata sempre uguale dai 3 anni fino ad adesso 7 anni sempre costante...su questo siamo tranquilli .....grazie
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla!