Polmonite atipica e febbricola persistente

Buongiorno dottori mio figlio di 14 anni un' anno fa ebbe un' episodio di tosse secca e stizzosa che durò per almeno 15 giorni . Dopo un banale raffreddore iniziò una tosse molto forte , secca , stizzosa e continua che durava sia di giorno che di notte senza febbre . Inizialmente il pediatra prescrisse delle aerosol con l'aircort senza beneficio e allora , vedendo che la tosse non passava , le fece eseguire gli anticorpi anti mycoplasma pneumoniae che risultarono igm positivi e ig negative e quindi le venne diagnosticata una polmonite atipica da mycoplasma curata con 15 giorni di claritromicina 500 mg due volte al giorno e praticamente fin dai primi giorni del trattamento la tosse passò . Circa un mese fa le venne l'influenza con febbre a 39 e la tosse nuovamente secca e stizzosa uguale a quella dell'anno precedente questa volta in più era presente però la febbre alta . Il medico generico allora le prescrisse la trozocina da 500 mg una compressa al giorno per 3 giorni e 20 gocce di levotuss . inizialmente la tosse sembrava passare ma due giorni dopo aver finito la trozocina riprese nuovamente la tosse più forte di prima e la febbre tornò a oscillare tra i 37 e i 37. 5 . allora il dottore le fece eseguire di urgenza l'emocromo con formula e gli anticorpi anti mycoplasma ecco i risultati : WBC : 8.83 , RBC : 5.76 , EMOGLOBINA :15.7 , EMATOCRITO :45.9 , MCV :80 , MCH :27 , MCHC : 34 , RDW : 13.4 , PIASTRINE :290 , MPV : 10. 6 , NEUTROFILI 40 . 8 , LINFOCITI :47.6 , MONOCITI :10.3 , EOSINOFILI : 1.1 , BASOFILI : 0.2 , NEUTROFILI ASSOLUTI :3.60 , LINFOCITI ASSOLUTI :4.20 , MONOCITI ASSOLUTI :0.91 , EOSINOFILI ASSOLUTI :0.10 . ANTICORPI ANTI MYCOPLASMA PNEUMONIAE IGM :POSITIVO .
allora prescrisse nuovamente la Claritromicina da 500 mg e la tosse passò subito già dalla seconda somministrazione . Martedì mattina abbiamo finito l'antibiotico e la sera , verso le 20 , la febbre risale nuovamente a 39 con mal di gola , difficoltà a deglutire e dolore alle articolazioni . Mercoledì e ieri la febbre è oscillata dai 37 ai 37 . 5 ma il mal di gola e i dolori articolari erano sempre lì . Il dottore ha parlato di faringite e le ha prescritto il froben e dei fermenti lattici . Vorrei sapere come mai la febbre non va via e se fosse normale avere così frequenti infezioni respiratorie (2 in un' anno)

cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
in seguito a questi episodi ricorrenti di tosse e febbre vi è la necessità di un controllo di una radiografia del torace,eseguire anche una Mantoux e una visita Orl.Sarebbe utile anche allargare le indagini ematochimiche con una funzionalità epato-renale,indici infiammatori ed immunoglobuline sieriche
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto