Varicella

Buona sera,
Sono la mamma di una bimba meravigliosa di 4 mesi e Aimè non so come ho contratto il virus della varicella;
Fortunatamente in maniera lieve senza febbre o troppe pustole, da tre giorni tre giorni sto prendendo Zovirax 400g, 2 pastiglie per 4 volte al giorno poiché allattandola spero di trasmetterle l Antivirale utile per curarla.
Secondo lei c'è la probabilità che non la prenda? Come dovrei comportarmi con lei? Per quanto sarò contagiosa? E se la dovesse prendere come dovrei comportarmi per evitare che le succeda qualcosa?
Mi scusi per le infinite domande.
grazie mille.
una mamma preoccupata...
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non credo esista l'indicazione per lei a prendere un antivirale per prevenire la trasmissione alla sua bimba. Sinceramente non ho mai dato un'indicazione del genere.
In ogni caso la varicella e' un'infezione benigna nei bambini, se mai dovesse contrarla la sua bimba peraltro usufruirà degli anticorpi che lei passerà alla sua bimba attraverso il latte materno. Quelli si permettono in genere di avere un decorso più tranquillo dell'infezione.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)