Non sta seduto a 8 mesi

Buongiorno, sono una mamma un po' preoccupata per il suo bambino. Mio figlio ha 8 mesi e ho notato che a livello motorio ha fatto pochi progressi. Non sta ancora seduta da solo, se provo a metterlo seduto cade di lato o in avanti, non riesce a stare dritto neanche nel passeggino, scivola verso il basso, se lo metto a pancia in giù non accenna a gattonare, non riesce ancora a mettersi da pancia in su a pancia sotto. Praticamente sta sempre sdraiato, fa le stesse cose di un bambino di 4 mesi. Ne ho parlato con la pediatra ma lei ha detto che non c'è niente che non va, però io mi sto preoccupando perché vedo un sacco di bambini, anche più piccoli del mio, che sanno fare già tutto e ho paura che ci sia qualcosa che non va.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino sono ben codificate e raggruppate in un test detto di Denver.Chiaramente queste tappe sono una media che prevede variazioni individuali.In linea di massima un bambino a 8 mesi deve controllare la stazione seduta autonoma,fa ciao con la manina,riconosce persone estranee avendone paura.Ribadisco che ci sono però delle variazioni individuali.Lo screening dello sviluppo va affidato al pediatra e se di necessità,in caso ci fossero anomalie, alla valutazione di un neuropsichiatra infantile
cordialità

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Ne riparlero con la pediatra.