Rigurgito

Buongiorno sono la mamma di una bimba nata l'8 marzo 2015,e' nata due settimane prima del termine quindi e' nata di 2580,all'uscita pesava 2480. all' ospedale mi hanno dato il plasmon 0 dopo un mese la pediatra me l ha cambiato dandomi l' aptamil uno ,per la crescita sembra non ci sia problema infatti pesa 4200 pero' rigurgita troppo anche 5 o 10 minuti prima che deve mangiare ,io non la faccio mai mangiare prima delle tre ore,a volte rigurgita latte quagliato con acqua la pediatra mi dice che non fa niente voi cosa ne dite?un' altra cosa la bimba prende 120 di latte liquido ma piu' delle volte dopo la poppata mi piange che ne vuole ancora la pediatra mi dice che e'pure troppo 120 che devo fare?la notte mangia pure ogni 3 ore va bene ?grazie salve
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Il rigurgito è un fenomeno fisiologico nel lattante. Non c'è di che preoccuparsi quando il bambino cresce e mangia adeguatamente. Non si tratta di materiale acido nella maggior parte dei casi, e non comporta rischi secondari.
La quantità di latte assunta dal bambino è adeguata, quando si allatta artificialmente il rischio è di nutrire troppo il bambino, e il rigurgito allora può essere addirittura causato dall'over-feeding, ovvero dalla sovraalimentazione.

Cordialmente

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo