Sonno disturbato

buon giorno. sono mamma di una bambina di 10 mesi. da quando hanno iniziato a venir fuori i primi dentini la bambina si sveglia spessissimo di notte (ogni 30 - 60 minuti). questa storia va avanti da 2 mesi. le do spesso la camomilla ma non fa nessun effetto. ho provato anche con la tachipirina pero nulla da fare. si addormenta per un ora poi si sveglia. non so proprio come fare. esistono dei calmanti (gocce, sciropo) o qualuncque altra cosa per permetterle di dormire piu tranquilla...!
vi ringrazio anticipatamente ed attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, provi a dare (dal momento che sono rimedi innocui, senza controindicazioni ed effetti collaterali)
CHAMOMILLA 5 CH granuli (specialmente se la piccola si calma se tenuta in braccio e distratta in qualche modo) in queste dosi:
sciolga 5 granuli in due dita di acqua nel biberon e dia alla piccola un sorsino la mattina ed uno alla sera prima di andare a letto (è possibile se c'è invece diarrea, sostituire Chamomilla con Podophyllum stesse dosi. No alla tachipirina se non c'è un reale bisogno!

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non c'è di che. Mi faccia poi sapere come va
e legga se può cliccando sul mio nome a sinistra, qualche consiglio relativo alla difficoltà di sonno nei bambini; magari potrebbe esserle utile.

Dr.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile dottoressa. in anzi tutto volevo ringraziarla per la sua disponibilità.
ho seguito il suo consiglio. sono 2 giorni che do alla bambina la chamomilla 5ch pero la situazione non è cambiata.la bambina continua a svegliarsi 10 volte di notte. non so piu come fare. cosa mi consiglia...!?
la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
intanto ci sono anche allergie alimentari che si manifestano con questo sintomo, quindi faccia il tentativo (di concerto con suo pediatra) di un'alimentazione per esclusione per vedere come varia il comportamento notturno.

Una cosa importante da dire è che i risvegli notturni nel lattanti e fino all'anno d'età sono molto frequenti. Non solo i bambini devono imparare a dormire ma anche i genitori devono imparare la gestione del disturbo, perchè se vanno alla culla ogni volta che il piccolo si sveglia, lo rafforzano.

Se il piccolo si sveglia senza piangere, o ha un tipo di pianto che non è disperato (fame, colichette, pannolino da cambiare ecc,), non andate a controllare, lasciate che impari l'autoconsolazione e la gestione dei suoi risvegli e riaddormentamento. Occorre pazienza e procedere per tentativi, vedere se va meglio mettendolo nella culla da sveglio e lasciare che si addomenti da solo, oppure se metterlo in culla già addormentato. Occorre provare a amettere una luccioletta notturna perchè magari ha paura del buio, oppure un carillon, oppure, tentare con il buio se c'è già una luce notturna. Insomma tanta pazienza!

Infine ma non in ultimo, accertarsi che dietro questi comportamenti non ci siano bambini iperattivi o con futuri problemi comportamentali. Ciò non per preoccuparla ma per completezza.
Se si rivolge ad un medico Omeopata potrà prescriverle un rimedio più individualizzato ed anche oligoelementi (ad esempio manganese-cobalto-magnesio) che potrebbero giovare positivamente e riequilibrare l'umore.

La sera gli faccia il bagnetto con due gocce di olio essenziale di arancio dolce, poi proceda a dei massaggi delicati e discendenti su tutto il corpo, con olio di mandorle dolci. Gli parli dolcemente, a luce soffusa mentre lo massaggia. Non trascuri i piedini. Faccia tutto con estrema calma perchè mi rendo conto che non dormire sia terribile specialmente per le mamme.

Speriamo bene !

dr.Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio tantissimo. seguiro tutti i suoi consigli. speriamo veramente in bene per la bambina perchè riesca a riposare tranquilla. invece per quanto mi riguarda ormai mi sono fatta l'abitudine tanto che anche se per una volta la bambina dorme di piu, io mi sveglio comunque....!