Scatti nel sonno bambino 1 anno

Buongiorno; vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo la salute di mio figlio.
Ieri sera si è svegliato piangendo e non riuscendo a calmarlo l'abbiamo portato nel nostro letto. L'ho abbracciato coccolandolo ma per una buona mezz'ora è rimasto agitato,in dormiveglia, respirava un pochino affannosamente e ha avuto 3/4 scatti involontari del corpo (capita anche a me quando ad esempio sto sognando di cadere per intenderci)ma che non gli hanno causato un risveglio completo. Quando poi si è finalmente calmato gli scatti sono spariti ed ha dormito tranquillo fino a stamattina.Mi sono un po' preoccupata per questi scatti, è normale che capiti oppure devo chiedere un consulto al pediatra?Preciso che mio figlio compie l'anno fra qualche giorno, ha un carattere soalre ma un po' nervosetto.
Grazie dell'attenzione.Saluti.
Anna
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Un unico episodio di risveglio, respiro affannoso e 3 / 4 scatti involontari del corpo in dormiveglia potrebbero non essere nulla, se in un bambino per il resto in buona salute e senza altri precedenti, come mi par di capire. Se avvenuti in corso di febbre, potrebbe esserci il dubbio di convulsioni febbrili, che non sono in sè preoccupanti ma devono essere seguite e curate, parlandone comunque col pediatra del bambino. Se ci fossero precedenti difficoltà di nascita o di sviluppo potrebbe essere il caso di eseguire un elettroencefalogramma, sempre a cura del pediatra.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/