Il bambino sembra voler vincere il sonno

Gentili dottori,mio figlio di 10 mesi,da quando è nato dorme pochissimo nell'arco della giornata:durante la notte si sveglia ogni ora viene cullato e rimesso nel lettino e al storia va avanti fino al mattino.Ho provato a lasciarlo piangere sperando che si calmasse e si riaddormentasse da solo:tutti tentativi falliti.Durante il giorno sonnecchia per qualche 1/2 e a volte il pomeriggio dorme per un paio di ore poi nulla fino a sera.l'ho allattato al seno fino al mese scorso e quindi pensavo che fosse "normale" il fatto che di notte si svegliasse continuamente ma poi con lo svezzamento e l'introduzione del biberon(distacco dal seno senza grandi problemi)la situazione è peggiorata.Il bambino sembra voler vincere il sonno e trova difficoltà ad addormentarsi(non ha mai voluto il ciuccio)si gira e si contorce come alla ricerca della posizione giusta che non riesce a trovare nè in braccio nè nel lettino.Il suo pediatra ci ha consigliato il nopron per una settimana dopo di che il bimbo dovrebbe regolarizzarsi da solo, ma noi siamo molto titubanti sull'uso di un tale farmaco.Potrebbe il suo essere un problema comportamentale e quindi il bimbo andrebbe educato al dormire o potrebbero esserci dei disturbi fisici che lo inducono a svegliarsi continuamente?Cosa ci potete consigliare per riuscire a farlo dormire(e noi con lui)per qualche ora di seguito?
Grazie
una mamma assonnata
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Carina la firma...

Gentile signora, le consiglio di andare nella sezione MINFORMA su questo sito e leggere l'articolo del Dr.Gianmaria Benedetti,neuropsichiatra infantile in merito. Può anche andare sul mio nome alla sua sinistra e consultare le problematiche simili a quella da lei segnalata nei miei consulti. Troverà un'ampia trattazione del problema in un caso e nell'altro e speriamo...un rimedio alla sua insonnia forzata...

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi